Hair Type Chart – La tabella dei capelli!

La maggior parte di noi donne, si sa, è particolarmente attenta alla cura e alla bellezza dei capelli.

Tra i due sessi, infatti, siamo noi le più avvezze a cambi di taglio, colore, acconciature e mille prodotti. Mi sono accorta però che in commercio i prodotti per capelli vengono per lo più suddivisi in “per capelli lisci” e “per capelli ricci”, e questo limita molto la scelta più adatta per noi.

Dovete infatti sapere che ci sono ben più di due categorie, e ogni tipo di capello ha le sue specifiche esigenze. Due persone entrambe lisce, infatti, possono avere l’una capelli fini e poco voluminosi, magari oleosi, l’altra più spessi e folti, tendenti al secco. E’ chiaro che uno stesso prodotto per capelli lisci non può andare bene per entrambe.

Fortunatamente esiste la tabella dei capelli, uno strumento che racchiude e classifica tutti i tipi di capelli a seconda di forma (lisci, mossi, ricci) e spessore (sottili, normali, grossi).

È molto semplice identificare la propria categoria, proprio perché per ogni tipo di capello è presente una foto dimostrativa. Tempo fa avevo messo questa tabella sulla nostra pagina Facebook, e vi eravate davvero divertite a trovare la vostra tipologia di capelli! Così mi è sembrato utile parlarvene in modo più approfondito qui sul blog.

Tabella dei capelli – tipo 1

Il TIPO 1 comprende i tipi di capelli LISCI.

Avremo quindi 1a, ovvero i cosiddetti lisci “spaghetto”, dritti, morbidi e sottili, di solito poco voluminosi e poco folti.

I capelli 1b sono sempre lisci ma nè sottili nè grossi, piuttosto normali sia come spessore che come quantità; rispetto ai primi sono anche meno morbidi e un po’ più tendenti al secco.

I capelli 1c sono invece quelli asiatici, ovvero delle indiane: molto folti e molto spessi, lisci e lucidi.

Ovviamente non sono esclusivi delle ragazze indiane, ma sono tipici di quelle zone.

Tabella dei capelli - tipo 1
Da sinistra verso destra: 1a – 1b – 1c

Tabella dei capelli – tipo 2

Il TIPO 2 comprende i capelli MOSSI.

I capelli 2a formano delle S molto larghe e morbide, quasi delle “beach waves” naturali. Sono in genere piuttosto voluminosi e morbidi.

I capelli 2b presentano invece delle onde più strette, e come gli 1b hanno spessore e quntità normali.

I capelli 2c invece hanno delle onde molto strette, quasi ricce, e sono di solito più folti e grossi.

Tabella dei capelli - tipo 2
Da sinistra verso destra: 2a-2b-2c

Tabella dei capelli – tipo 3

Il TIPO 3 comprende i capelli RICCI.

Il riccio si distingue dal mosso perché mentre quest’ultimo forma delle S piatte e distese, nei ricci i capelli girano su se stessi creando delle spirali.

Il tipo 3a è il riccio più “largo” e morbido, i boccoli sono ampi e voluminosi.

I capelli 3b hanno invece un riccio stretto e non sono eccessivamente crespi. Possono essere grossi o sottili e sono solitamente piuttosto voluminosi.

I 3c invece sono ricci molto stretti, quasi afro, hanno una tendenza maggiore al crespo e sono piuttosto grossi e fitti.

Tabella dei capelli tipo 3
Da sinistra verso destra: 3a-3b-3c

Tabella dei capelli – tipo 4

Il TIPO 4 è l’ultimo e comprende i capelli AFRO.

I capelli 4a si avvicinano ai ricci, hanno delle spirali strettissime e fitte.

I 4b hanno una spirale a zig-zag più che circolare, mentre i 4c sono i ricci più stretti e crespi tra tutti.

In generale la tipologia 4 comprende i capelli più grossi, fitti, crespi e voluminosi tra tutti. Inoltre sono gli unici che crescono in altezza e larghezza più che in lunghezza come gli altri.

type 4 hair
Da sinistra verso destra: 4a-4b-4c

Riuscire ad identificarsi in una di questa tipologie proposta dalla tabella dei capelli aiuta a capire le esigenze dei nostri capelli, ad esempio se tendono a essere più o meno sottili, secchi, grassi o crespi. Oppure se il nostro tipo di capello è resistente o meno a trattamenti chimici o al calore. In questo modo si possono ottenere dei capelli sani al naturale, pereché secondo me non esistono capelli brutti, ma solo capelli che non ricevono le giuste coccole, i giusti trattamenti per apparire sempre sani e perfetti.

Io ad esempio sono una 3b, con capelli ricci stretti, leggermente tendenti al crespo, medio-sottili, che si rovinano piuttosto velocemente se sottoposti a piastre e trattamenti.

Spero che questo post sia stato utile per scoprire qualcosa in più sulle vostre chiome e su come curarle al meglio!

A presto, Gloria.