Home » Cura del Corpo » Cellulite » Alimentazione contro la ritenzione idrica
Cellulite

Alimentazione contro la ritenzione idrica

Come abbiamo detto nel precedente articolo la ritenzione idrica è un patologico accumulo di liquidi nello spazio extra cellulare, generalmente in zone del nostro corpo predisposto all’accumulo di grasso: glutei, addome e cosce.

La scorsa settimana ci siamo concentrati sulle cause della ritenzione idrica.

Sappiamo che il sovrappeso rallenta la diuresi e favorisce la ritenzione idrica, ma non è l’unica causa.
Incidono particolarmente il fumo, l’utilizzo eccessivo di alcolici e caffè, l’utilizzo dei tacchi, la sedentarietà.

Alimentazione contro la ritenzione idrica

Alimentazione contro la ritenzione idrica.

L’alimentazione ha un ruolo importantissimo nella alla ritenzione idrica. Una dieta varia ed equilibrata ci può aiutare ad eliminare i liquidi in eccesso.
Oggi vi voglio dare alcuni consigli sempre validi:

  • Bere la giusta quantità di acqua è importantissimo. Molta gente pensa che con un problema di ritenzione idrica bisogna evitare di assumere molti liquidi. In realtà è il contrario: più il nostro corpo è idratato e meno acqua trattiene. Quindi non dimentichiamo di bere almeno 1,5/2 litri di liquidi al giorno: acqua minerale, estratti di frutta e verdura, tisane.
  • Consumare molta frutta e verdura è importante perché stimola la diuresi. Inoltre, contenendo tanta fibra alimentare, prevengono la stitichezza, un problema spessissimo associato alla ritenzione idrica. Ovviamente la frutta e la verdura, specialmente se mangiata cruda, fornisce al nostro organismo tantissime vitamine, sali minerali e antiossidanti utilissimi per il nostro benessere.
  • Prediligere i cereali integrali rispetto ai cereali raffinati. Il pane integrale è sicuramente molto più nutriente rispetto a del pane realizzato con farine 0 e 00.
  • Come già detto nel precedente articolo, dobbiamo ridurre al minimo il sale e i cibi in scatola ricchi di esaltatori di sapidità come il glutammato monosodico.
  • Prediligere olio extravergine di oliva rispetto al burro o agli altri oli vegetali.
  • Prediligere il consumo di pesce al posto della carne rossa. Il pesce azzurro ha moltissimi benefici per la salute, ed è consigliato mangiarlo due volte la settimana.

 

Alimenti utili contro la ritenzione idrica.

  • Carciofi: Il carciofo contiene numerose vitamine come tiamina, riboflavina, niacina, acido ascorbico, carotenoidi; il loro contenuto però è abbastanza scarso; i sali minerali presenti invece sono ferro, calcio, sodio, potassio, rame, zinco.
    Nel cuore del carciofo troviamo un potente antiossidante, l’acido clorogenico, che aiuta a prevenire le malattie cardiovascolari e arteriosclerotiche (proprietà e benefici del carciofo).
  • Cetriolo: Il cetriolo è uno degli ortaggi più indicati per la lotta alla ritenzione idrica. E’ ricchissimo di sali minerali come magnesio, potassio e fosforo. Ha inoltre proprietà rinfrescanti e depurate, che derivano dalla sua composizione. Il cetriolo è infatti ricchissimo di acqua, circa il 96%.
  • Ananas: anche l’ananas è un ottimo alleato contro la ritenzione idrica. È dissetante e drenante, ottimo per l’estate.
  • Anguria: anche l’anguria, come il cetriolo, è ricchissimo di acqua. L’acqua rappresenta infatti il 95%. E’ ricchissimo di vitamine e sali minerali, soprattutto potassio, molto utile nella lotta alla ritenzione idrica. Vi consiglio di consumarlo lontano dai pasti, magari come spuntino. Dopo il pranzo può rallentare la digestione.
  • Lattuga: la lattuga ha tantissime proprietà ed è un ottimo alimento per depurarsi. Il mio consiglio è quello di consumarla prima dei pasti, non consideriamo come un semplice contorno.
  • Asparagi: anche gli asparagi aiutano l’organismo a depurarsi. Sono ricchi di antiossidanti, utili per contrastare i radicali liberi. Consumiamoli spesso soprattutto in questo periodo.

Spero di aver chiarito molti dei vostri dubbi sulla ritenzione idrica e di esservi stato utile, se avete domande potete farle nei commenti, vi risponderò.

Per concludere vi dico di diffidare dai prodotti magici che promettono di eliminare la cellulite, perché soltanto cambiando stile di vita si può risolvere il problema.

Stefano.

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Douglas

Social


Sezioni Dedicate

Armani
ARTDECO
Astra
Bakel
Beleza Pura
Benefit
Benessere
Bottega Verde
Cantoni
Catrice
Chanel
Clarisonic
Deborah Milano
Dior
Essence
EuPhidra
KIKO
L'Oreal
Lancome
LUSH
MAC Cosmetics
Maybelline
NABLA Cosmetics
NARS
Pupa
Rimmel London
SEPHORA
Urban Decay
Wycon
Yves Saint Laurent

Post più condivisi

Post più letti