Buongiorno mie care!
Iniziamo la settimana con una nuova review, e oggi si parla di coccole per i nostri capelli, in particolare del balsamo ecobio di Alkemilla al cedro e finocchio.
Ho sempre riservato attenzioni e cura particolari ai miei capelli, e soprattutto ora che ho deciso di farli crescere e diventare belli lunghi, cerco in tutti i modi di curarli al massimo e non rovinarli per evitare di doverli spuntare spesso.
In generale tendo soprattutto a non trascurare mai l’idratazione e il nutrimento della chioma, essendo il mio un tipo di capello a tendenza secca e crespa.
Così mi piace utilizzare balsami, maschere e olietti super ricchi di principi idratanti, e spesso e volentieri per un’attenzione in più mi rivolgo al mondo ecobio, come nel caso del balsamo di cui sto per parlarvi.
Il balsamo al cedro e finocchio di Alkemilla è un prodotto dalla consistenza molto densa e corposa, formulato per capelli secchi, sfibrati e deboli per ridare alla chioma la giusta idratazione, contrastando l’effetto crespo e ricostruendo la fibra capillare.
Oltre al finocchio e al cedro, all’interno troviamo anche estratto d’aloe vera, olio di semi di girasole e burro di Karite, conosciuti per le loro proprietà idratanti, nutrienti e riequilibranti. Il tutto rigorosamente proveniente da agricoltura biologica e in linea con l’approccio ecobio del brand.
Il balsamo, come vi accennavo poco fa, ha una consistenza molto corposa e compatta, e ne va applicata la giusta quantità sui capelli, insistendo su lunghezze e punte, tenendolo in posa per 3-5 minuti e risciacquando poi il tutto.
I capelli già sotto la doccia, da bagnati, risultano molto più morbidi e perfettamente districati, ma non per questo appesantiti, come spesso invece accade con altri prodotti bio che tendono ad essere un po’ pesantucci.
Il profumo, almeno per i miei gusti, non è il massimo, dal momento che sa di anice, mentre io per i capelli gradisco maggiormente le profumazioni più dolci e fiorite.
Ma ovviamente questo è un gusto puramente soggettivo.
Più oggettivo e ‘pratico’ è invece il problema ‘packaging’: il prodotto è contenuto in un flacone rigido, ed essendo il balsamo molto denso è difficilissimo spremere la confezione per farlo venir fuori, soprattutto sotto la doccia con le mani bagnate.
Sarebbe stato più appropriato, secondo me, un packaging morbido a tubetto, così da facilitare la fuoriuscita del prodotto.
Per il resto, comunque, rimane davvero un ottimo balsamo, che lascia i capelli davvero più nutriti, morbidi e sani senza appesantirli. Io lo preferisco di gran lunga al balsamo concentrato di Biofficina Toscana, che sul mio tipo di capello non aveva un effetto granchè idratante.
Il prezzo è di circa 12 euro, e potete reperirlo online e nelle bioprofumerie che trattano il brand Alkemilla.
Avete mai provato questo balsamo? Vi affidate anche voi all’ecobio per la bellezza dei vostri capelli?
A presto, Gloria.