Anteprima: Harmonie de Printemps, Chanel. Collezione primavera 2012.

Oggi voglio parlarvi della nuova collezione primaverile in arrivo in casa Chanel e in particolare, come sempre succede, delle nuove limited edition proposte per gli smalti.

Mentre l’anno scorso, con “Les perles”, http://trucchideltrucco.wordpress.com/2011/01/11/e-arrivata-les-perles-de-chanel/, la maison francese decise di colorare la primavera di colori carichi e dalle texture favolosamente shimmer, ossia molto metallizzati e tendenti a colori freddi (ricordiamo il bellissimo black pearl nel suo vibrante verde-blu), quest’anno si è optato per colori caldissimi, quasi estivi.

Tutti i prodotti della collezione, infatti, giocano sui toni del pesca, dell’albicocca e del rosa tenue, con qualche virata di colore tendente al ciliegia.

Conoscendo i tempi di uscita delle collezioni, credo potremmo trovarla in profumeria già dalla seconda metà di gennaio.

Trattandosi di un’anteprima, voglio dirvi quali sono le mie impressioni a caldo per quello che ho potuto vedere sul sito Chanel e navigando qua e là sul web.

Almeno a prima vista devo ammettere che questa collezione non mi entusiasma particolarmente anche se, naturalmente, sono pronta ad essere smentita.

E inaspettatamente devo confessare che forse, almeno questa volta, gli unici prodotti per me degni di nota sono i rossetti, che vengono proposti con un’incredibile varietà di toni davvero deliziosi.

Vediamo subito gli smalti, dai nomi che rimandano senza troppa esitazione alla stagione più fiorita e tiepida dell’anno:

Le vernis n. 533, April, si tratta di un rosso ciliegia molto molto carico.

Il colore è indubbiamente molto bello ed è anche il più intenso della collezione, anche se non si tratta, almeno a mio avviso, di una nuance particolarmente innovativa.

Le vernis n. 535, May, ovvero un rosa molto chiaro, direi una versione elegante del più comune rosa shoking.

Un colore visto e rivisto…

Le vernis n. 539, June: ecco, questo colore è quello che dei tre mi piace di più ed è sicuramente il più particolare, anche se c’è da dire che non è molto facile da indossare.

Si tratta infatti di un delicatissimo color albicocca, molto tenue e molto primaverile, che va benissimo per coloro che non hanno la carnagione particolarmente chiara.

Tanto per intenderci, il rischio è lo stesso di Mimosa: “sbatte” un po’.

Avendo una carnagione non troppo chiara, credo che di questo smalto ne valuterò l’acquisto, dopo averlo visto dal vivo, anche perchè ritengo che possa fare una bellissima riuscita anche in estate su mani abbronzate.

A fronte di colori così comuni, si dice che questi smalti avranno un finish laccatissimo e lucidissimo, che li renderà diversi da qualunque smalto Chanel delle collezioni precedenti.

Si punta, dunque, sulla particolarità dell’effetto finale, proponendo dei colori che effettivamente in versione ultra lucida hanno un loro perchè.

Già l’anno scorso O.P.I. ha lanciato, con la collezione “Texas”, il finish sorbetto per la metà degli smalti della collezione.

Se vi ricordate io ho potuto provare uno degli smalti della “Texas” nell’ambito del discusso contest O.P.I. Italia (ecco il link: http://trucchideltrucco.wordpress.com/2011/05/12/o-p-i-houston-we-have-a-purple-istruzioni-per-luso/), e devo dire che questa finitura ultra lucida, che si intensificava ad ogni passata di pennellino, mi era piaciuta tantissimo.

In particolare per quanto riguarda O.P.I. si trattava di smalti che si intensificavano anche di colore con l’aumentare delle passate, e credo che stia proprio in questo la differenza con gli smalti Chanel.

Penso infatti che quest’ultimi non saranno caratterizzati da una consistenza particolarmente liquida, modulabile, ma piuttosto saranno smalti che sin dalla prima applicazione si presenteranno particolarmente lucidi e brillanti.

Un’altra cosa.

Personalmente devo dire che sono rimasta un po’ delusa dalle ultime collezioni di smalti Chanel: se facciamo un’eccezione per la collezione “Les Jeans” -che tuttavia era praticamente introvabile, proposta in esclusiva per la Vogue fashion night di Roma e Milano- e per il Peridot, un colore davvero bellissimo e particolare che valeva la pena dell’acquisto, mi pare che i tempi di Particuliére, di Paradoxal e anche di Black pearl siano lontani.

Anche il Mimosa di quest’estate non mi colpì particolarmente e lo trovai un colore difficile da indossare e troppo, troppo eccentrico.

Confido quindi nel mese di giugno 😉 e attendo di conoscere le vostre impressioni su questa collezione di smalti!

A presto!