Home » Cura del Corpo » Salute e benessere » Avena: un cereale ottimo sia per la salute che per la pelle
Proprietà e benefici dell'avena
Salute e benessere

Avena: un cereale ottimo sia per la salute che per la pelle

Nell’antichità l’avena veniva usata per migliorare la guarigione di lesioni e abrasioni superficiali della pelle.
Qualche millennio dopo, precisamente nel 2003, la FDA (Food and Drug Administration) ha riconosciuto l’avena come ingrediente protettivo della pelle, perché si è appurato che “cementa” gli strati epidermici.

L’avena, inoltre, è un cereale che dobbiamo assolutamente inserire nella nostra dieta perché grazie alle sue numerose proprietà ci aiuta a tenerci in forma.

Avena: un cereale troppo spesso dimenticato

L’avena è un cereale ancora poco utilizzato e fino a pochi anni fa era prevalentemente utilizzata come mangime per gli animali. Ma la scoperta delle sue proprietà ha contribuito a portarla sulle nostre tavole.
È ricchissima di carboidrati a lenta digestione e di fibre, e per questo fornisce energia a lungo termine senza causare drastici aumenti della glicemia. Tra tutti i cereali è l’alimento più ricco di proteine e grassi, tra cui l’acido linoleico.
La particolarità di questo cereale è che è tollerata bene da chi soffre di celiachia infatti, se non è contaminata da proteine del grano, non crea problemi al 99% dei celiaci.
(Bibliografia: Can oats be taken in a gluten-free diet? A systematic review. Scand. J. Gastroenterol. Vol. 42, No. 2 , pagine 171-178.)

Valori nutrizionali dell’avena

Ogni 100g l’avena apporta:

  • Oltre 350 calorie
  • 66g di carboidrati
  • 7g grassi
  • 14g proteine
  • 16g di zuccheri

L’avena è inoltre ricchissima di sali minerali e vitamine: fosforo, magnesio, ferro, potassio, rame, acido folico, tiamina.

Proprietà benefiche in breve:

  • Migliora la digestione e controlla il peso grazie alla grande quantità di fibre. Le fibre sono utilissime perché, oltre a garantire il corretto funzionamento del nostro intestino, aumentano il senso di sazietà inducendoci a mangiare di meno.
  • Effetto ipocolesterolemizzante: aiutano ad evitare l’accumulo di colesterolo cattivo (LDL) a favore di quello buono (HDL).
  • Potenziamento del sistema immunitario: le grandi quantità di vitamine e sali minerali aiutano la funzionalità di tutto il nostro organismo, in particolare del sistema immunitario.

Avena per la pelle

Questo cereale ha numerose proprietà cosmetiche e infatti viene utilizzato come ingrediente per numerosi bagnodoccia e creme idratanti, di cui sicuramente vi potrà parlare in modo molto più specifico Carlotta.

L’avena è ottima per chi convive giornalmente con fastidiosi pruriti, arrossamenti e screpolature. L’avena, essendo ipoallergenica, può essere utilizzata anche dai bambini senza aver paura di fastidiose reazioni.

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *