Ciao mie care! La review di oggi parlerà di un prodotto molto famoso che da qualche tempo sembra davvero molto apprezzato dalle appassionate di bellezza: il Balsamo Concentrato Attivo di Biofficina Toscana.
Biofficina Toscana è un azienda italiana specializzata in cosmesi ecobio a km zero, ed è tra tutti il mio brand bio preferito proprio per la qualità che contraddistingue i suoi prodotti e per l’attenzione e la cura che l’azienda dimostra verso il consumatore. E poi è tutto Made in Italy. Così quando ho cominciato a sentire parlare di questo prodotto sul web, mi ha molto incuriosita e sono volata da Eataly a comprarlo. Prima dell’acquisto mi sono, come sempre, informata bene online leggendo varie review, e la maggiorparte erano tutte positive, anzi, direi entusiaste.
Il Balsamo Concentrato Attivo è a base di olio di oliva bio e proteine vegetali del fagiolo baccello, che lo rendono un vero e proprio trattamento intensivo per capelli danneggiati. Il prodotto ha la funzione di lasciare dopo ogni utilizzo i capelli più luminosi, nutriti e setosi al tatto. Partiamo con qualche considerazione sul mio tipo di capello: ho capelli naturalmente mossi, medio/sottili tendenti al secco e al crespo e medio/lunghi. Quando sono ben idratati e nutriti, i miei capelli sono molto morbidi e lucidi, ma soprattutto in condizioni di umidità tendono ad incresparsi e risultare ruvidi e secchi al tatto. Per questo nella mia routine non mi faccio mai mancare prodotti che apportino il giusto livello di idratazione alla chioma.
Devo dire che purtroppo non sento di potermi unire al coro entusiasta riguardo questo balsamo: innanzitutto, rispetto ad altre review che ho letto in cui si diceva che fosse sufficiente una piccola quantità di prodotto per tutta la chioma, nel mio caso non è così. Inoltre, per sentire i capelli più morbidi devo lasciare il balsamo in posa dai 10 ai 15 minuti, e personalmente non ho sempre tutto questo tempo quando faccio la doccia. Non sto dicendo che non è un prodotto valido: è naturale, delicato, per nulla aggressivo e rende i capelli un po’ più morbidi, svolgendo anche un’azione districante. Però per il mio tipo di capelli non è abbastanza. Ho provato in passato altri balsami dall’azione decisamente più “strong” dopo pochissimi minuti di posa, e già da bagnati sentivo i capelli più morbidi e corposi, tanto da non aver bisogno di applicare altri prodotti idratanti prima dell’asciugatura.
Mi aspettavo di più da questo balsamo, e forse la mie aspettative erano decisamente alte dopo tutte le opinioni positive che avevo sentito, però evidentemente non ho il tipo di capello adatto per la formulazione di questo prodotto. Insomma, non credo che lo ricomprerò una volta terminato, anche perchè per quasi 12 euro preferisco cercare qualcosa di più efficace per le mie esigenze. Vi ripeto, molto probabilmente il problema sono i miei capelli che richiedono ancora più nutrimento rispetto a quello che offre questo balsamo, però personalmente non mi ha dato grandi risultati e mi sembra giusto raccontarvi la mia esperienza.
Se avete provato anche voi questo prodotto, mi farebbe molto piacere conoscere la vostra opinione, e se siete a conoscenza di altri balsami bio mooolto idratanti, lasciatemi tutto qui sotto nei commenti! Baci,
Gloria.