Home » Eventi » Blog in rete: Scrittura per copywriter con Regina Moretto
Regina Moretto scrittura potente
Eventi

Blog in rete: Scrittura per copywriter con Regina Moretto

Un famoso proverbio dice che la penna può uccidere di più della spada e dopo aver ascoltato la lezione di Regina Moretto sulla scrittura per copywriter posso dire che sì, è effettivamente così!

A gennaio Blog in Rete ha visto in aula per la sua quarta lezione Regina Moretto, esperta di scrittura potente che usa il linguaggio per far viaggiare il suo lettore lontano.
Una lezione dal taglio fortemente pratico, che ci ha stimolato e spronato a fare la cosa più importante per ogni blogger e copywriter: scrivere.
La scrittura intesa come esercizio e come flusso di coscienza continuo, un viaggio per esplorare se stessi e parlare al proprio pubblico.
La scrittura che parte dalla domanda, dal bisogno che ognuno di noi ha di conoscersi e prendersi cura di sé.
Raccontarti questa esperienza non sarà semplice, perché Regina ha la rara capacità di travolgerti e portarti in luoghi sconosciuti senza farti muovere un passo.
Se alla fine di questo articolo avrò suscitato in te la metà della voglia di leggere e scrivere che mi ha trasmesso lei, potrò dire di aver essere riuscita nel mio intento!

Blog in Rete: quarto incontro

Il lavoro del copywriter è senza dubbio quello di scrivere e la scrittura è un’abilità che ognuno di noi può allenare.
Grazie alla scrittura si possono esplorare luoghi sconosciuti, compiere viaggi; la scrittura è un mezzo potente che nell’epoca in cui viviamo viene spesso trascurato.
Ogni tanto mi trovo a pensarci: siamo una generazione di “scrittori” senza arte, affidiamo continuamente i nostri pensieri alle bacheche dei social network, ma leggiamo in modo sempre più distratto, senza approfondire.

Il quarto incontro di Blog in Rete con Regina Moretto è stato un fiume in piena che mi ha travolto e mi ha fatto venir voglia di leggere tutti i testi che ci ha consigliato.
Soprattutto, cosa più importante, mi ha fatto venir voglia di scrivere. Scrivere continuamente per allenare la mia abilità nell’uso delle parole e la mia capacità di coinvolgere chi mi legge con storie interessanti.
Regina è partita dal viaggio dell’eroe e dal concetto stesso dell’eroe, quello del racconto epico.
I riferimenti all’epica e al racconto mitico sono stati tanti, ad un certo punto mi sono anche domandata come dei testi di così alto spessore potessero aiutarmi nella redazione degli articoli per il mio blog.
Perché quando penso alla letteratura greca o alle sacre scritture il divario con i temi che tratto qui mi sembra abissale!
La lezione di Regina mi ha dimostrato che una solida conoscenza delle basi del racconto può, invece, aiutare anche una blogger come me a scrivere meglio e a parlare in modo più coinvolgente ai suoi lettori.
Per fare questo è necessario interrogarsi profondamente su chi siamo e su cosa vogliamo raccontare, attraverso delle domande che hanno cambiato la mia prospettiva.

Grazie ad una serie di esercizi multi sensoriali che hanno coinvolto scrittura, immagini, suoni, oggetti abbiamo delineato quale personaggio ci rappresenta e come possiamo inserirci nel solco di un racconto.
Abbiamo riflettuto sul peso che ogni personaggio ha all’interno di una storia partendo da un assunto semplice ma a volte dimenticato: una storia, qualunque storia, è avvincente grazie ai suoi personaggi e alle azioni che questi compiono nel suo svilupparsi.

Scrittura per copywriter

Lo schema dei personaggi usato in letteratura può essere utile anche al copywriter.
Regina Moretto è dell’avviso che sia sempre necessario individuare i personaggi e i narratori del nostro blog, perché questo ci permetterà di creare una storia e un filo conduttore più avvincente e coinvolgente per chi legge.
Approcciarsi a questo modo di scrivere significa leggere tantissimo e iniziare a chiedersi quale versione di noi vogliamo mostrare.
Significa sperimentare ed esercitarsi continuamente nella produzione di elaborati scritti e racconti.
Oltre agli esercizi pratici, una parte che ho trovato particolarmente interessante è stata quella della bibbia del personaggio, uno strumento che da oggi utilizzerò per tutte le mie storie.
Regina ci ha spiegato come i personaggi di un racconto debbano essere visti come il prodotto del loro vissuto. Chi scrive li deve caratterizzare nei dettagli, creando una storia di contesto dalla quale attingere per rendere il personaggio vero, credibile, umano.

In conclusione scrivere per il web non significa avere un ruolo meno importante come creatore di testi, ma anzi espone il copywriter ad una grande responsabilità.
Proprio nell’epoca delle fake news e dei contenuti fatti di immagini che non vengono contestualizzate, il copywriter deve avere un bagaglio di competenze molto ampio, che gli permetta di fornire al suo pubblico un prodotto di qualità, affidabile, bello ed esaustivo.

Chi è Regina Moretto

Regina Moretto è un’esploratrice di scrittura potente. La sua missione? Combattere la banalità delle parole con le parole.
Conoscevo Regina da prima dell’incontro con Blog in Rete e quando ho l’occasione di stare insieme a lei mi ritrovo a fare viaggi lontanissimi.
Regina è un’esploratrice, una scrittrice che sperimenta prima di tutto su se stessa il potere, anche terapeutico, della scrittura.
Questo elemento è quello che secondo me più di altri fa la differenza, perché la scrittura è una forma d’arte e non la si può trasmettere senza avere un fuoco vivo che brucia dentro.
Nel suo lavoro aiuta aziende e professionisti a valorizzare, scoprire e comprendere i propri talenti e il proprio potenziale attraverso la scrittura potente.
Un modo di interpretare la scrittura che esce dai binari predefiniti dei classici corsi di scrittura creativa e che può portarti in luoghi inesplorati della tua essenza, che sia individuale o di brand.
Un workshop insieme a Regina Moretto è sicuramente un’esperienza che un copywriter dovrebbe fare, almeno una volta nella vita.

Ah, stavo dimenticando: quale personaggio ho scelto per i miei esercizi di scrittura? Rossella O’Hara, che domande!

Questo articolo fa parte di “Bloginrete” de LeROSA, progetto di SeoSpirito Società Benefit srl, in collaborazione con &Love e Scoprirecosebelle, che ha come obiettivo primario ascoltare le donne, collaborare con tutti coloro che voglio rendere concrete le molteplici iniziative proposte e sorridere dei risultati ottenuti. È un progetto PER le donne, ma non precluso agli uomini, è aperto a chiunque voglia contribuire al benessere femminile e alla valorizzazione del territorio, in cui vivere meglio sotto tutti i punti di vista.

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Douglas

Social


Sezioni Dedicate

Armani
ARTDECO
Astra
Bakel
Beleza Pura
Benefit
Benessere
Bottega Verde
Cantoni
Catrice
Chanel
Clarisonic
Deborah Milano
Dior
Essence
EuPhidra
KIKO
L'Oreal
Lancome
LUSH
MAC Cosmetics
Maybelline
NABLA Cosmetics
NARS
Pupa
Rimmel London
SEPHORA
Urban Decay
Wycon
Yves Saint Laurent