Ciao ragazze e bentornate ad una nuova recensione su L’Esteta Risponde! Oggi vi parlerò di una new entry del brand Catrice: il correttore Liquid Camouflage. Best seller del brand è da sempre il Camouflage Cream, correttore compatto in crema ad alta coprenza, che utilizzo da anni e di cui vi ho spesso parlato. Il Liquid Camouflage invece è stato da poco inserito nella collezione permanente di Catrice, ed è la versione liquida del Camouflage Cream. Avendo provato entrambi, mi sembra opportuno ed utile fare una sorta di “recensione comparata”, così da descrivervi i punti in comune e le differenze tra i due prodotti.
Il Liquid Camouflage High Covering Concealer è un correttore liquido, e si presenta nel classico tubetto rigido con applicatore a spugnetta (simile a quello dei gloss, per intenderci). Le sue caratteristiche sono l’altissima coprenza e la formulazione waterproof, che lo rendono adatto a coprire le imperfezioni più marcate per tutto il giorno. Il concetto è molto simile a quello del Pro Longwear di Mac, famosissimo correttore liquido super-coprente e durevole. Io stessa infatti li ho trovati molto simili sia come consistenza che come effetto finale sul viso.
A differenza del Camouflage Cream, il Liquid Camouflage vanta una formula più liquida e facile da stendere, oltre che meno secca, il che lo rende adatto non solo per macchie, rossori e brufoletti, ma anche per le occhiaie. Il suo cuginetto in crema, infatti, risulta piuttosto secco e pastoso, e applicato sul contorno occhi tende a segnare e seccare la zona, mentre lavora egregiamente sui brufoletti. Inoltre il Liquid Camouflage è waterproof, resistente all’acqua, qualità che invece manca al Camouflage Cream.
Passiamo adesso alle tonalità, che per il Liquid Camouflage sono solo due: la 010 Porcellain e la 020 Light Beige. Porcellain è una colorazione quasi bianca con un sottotono freddo rosato, per pelli estremamente chiare e diafane; Light Beige è comunque una tonalità chiarissima, ma leggermente più scura della precedente e con sottotono giallo. Io ho scelto quest’ultima per la mia carnagione con sottotono beige giallo, ma è piuttosto evidente che entrambe le colorazioni sono adatte a pelli chiarissime o al massimo chiare. Il Camouflage Cream, invece, ha più tonalità (credo 5 o 6), adatte anche a carnagioni più scure, e la mia in quel caso è la 010 Ivory, identica al Light Beige di cui sopra.
Per me sono entrambi ottimi correttori, con performance identiche a quelli di brand più costosi. Il Camouflage Cream, compatto, è più secco e pastoso ed è perfetto per i brufoli, mentre il Liquid Camouflage è più cremoso e idratante, e quindi perfetto anche su occhiaie molto marcate, cicatrici e macchie. Entrambi hanno una coprenza elevatissima e un finish semi-opaco, e basta pochissimo prodotto per una coprenza totale. Il costo è di circa 4 euro, con un rapporto qualità-prezzo eccezionale. Prevedo e spero comunque che verranno aggiunte presto nuove colorazioni al Liquid Camouflage, in modo da soddisfare tutte le carnagioni. Purtroppo non sono correttori ecobio, ma finora non sono riuscita a trovare un correttore con buon inci che abbia anche una coprenza alta…quindi se ne conoscete qualcuno, consigliatecelo nei commenti!
Ci vediamo al prossimo post! Baci,
Gloria