Chanel Etats Poétiques – Collezione Autunno 2014 [Preview]

Chanel-Fall-2014-États-Poétiques-4-620

Buongiorno e buon lunedì bellezze! Apriamo questa nuova settimana con uno sguardo alla collezione autunnale di Chanel, Etats Poétiques.

Mi piace tantissimo il nome dato a questa collezione, secondo me riflette quell’atmosfera languida e dolcemente malinconica che rende l’autunno, appunto, poetico e romantico. Ho apprezzato molto anche la scelta delle tonalità, nude e prugna, dal momento che sono colori che uso molto nei mesi più freddi sia per gli occhi che per le labbra. Trovo infatti che il prugna stia particolarmente bene sulle more, sia con la carnagione chiara e sia più scura, perché esalta moltissimo il colore di occhi e capelli.


Ma vediamo i singoli prodotti più da vicino:

Joues Contraste Powder Blush in Innocence (45 $)

Chanel-Fall-2014-États-Poétiques-6-620

Iniziamo dal blush, in un rosa delicato e chiarissimo e dal finish leggermente perlato. L’effetto di questo blush sulle guance sarà assolutamente naturale e luminoso, per un make-up nude dai toni freddi, ma che mantiene ancora un tocco di “glow” dell’estate.

Ombre Essentielle Soft Touch Eyeshadow (29 $)

Chanel-Fall-2014-États-Poétiques-9-620
Niente palette per la collezione autunnale, ma ombretti singoli dai toni decisamente freddi del rosa e del viola, con un accenno di oro. Anche in questo caso le nuance sono tutte perlate o leggermente shimmer.

Rouge Coco Shine Hydrating Sheer Lipshine (35 $)

Chanel-Fall-2014-États-Poétiques-rossetti-2-620 Chanel-Fall-2014-États-Poétiques-rossetti-3-620 Chanel-Fall-2014-États-Poétiques-rossetti-4-620 Chanel-Fall-2014-États-Poétiques-rossetti-1-620
Niente colori pieni per le labbra, ma tinte leggere e luminose per un tocco di colore appena accennato e dal finish perlato. Le 4 tonalità anche in questo caso vanno dal rosa chiarissimo (Intime) al prugna scuro (Aura), passando dal fucsia (Viva) e dal viola (Confident).

Levres Scintillantes Glossimer in Rose Reve e Songe (29,50 $)

Chanel-Fall-2014-États-Poétiques-8-620

Sempre sulle labbra, nella collezione troviamo due gloss dal colore simile ma dal finish differente, ovvero un bianco rosato e un rosa delicato perlato.

Le Vernis (27 $)

Chanel-Fall-2014-États-Poétiques-7-620
E ovviamente non potevano mancare gli smalti, in tre tonalità tipicamente autunnali che richiamano l’intera collezione. Secret Nude (nude rosato), Atmosphere (rosa chiaro perlato) e Orage (blu tendente al grigio) per una manicure dai toni freddi e neutri.
Ecriture de Chanel (35 $)

Chanel-Fall-2014-États-Poétiques-ecriture-620
E chiudiamo con un eyeliner in penna dalla punta fine e sottile, per definire e delineare perfettamente lo sguardo con linee sottili e precise.
Cosa ne penso? Sinceramente questa collezione non mi ha entusiasmata del tutto: belli gli accostamenti di oro, prugna e nude rosati, bella anche l’idea dell’occhio naturale definito solo da una riga di eyeliner oppure esaltato da uno smokey viola. Ma avrei preferito un mix tra matte e shimmer. Io non amo particolarmente i finish perlati soprattutto su unghie e labbra, e mi sarebbe piaciuto vedere dei rossetti più carichi e pieni che mettessero in risalto le labbra accanto a un makeup occhi nude.
Anche gli ombretti secondo me sarebbero stati più azzeccati se uniti in dei quad o palettine, sia per avere una selezione colori più immediata e sia per una questione di praticità, dato che e più comodo e funzionale portarsi in giro una palettina piuttosto che più ombretti singoli.
Per ultimo, mi sembra che l’intera collezione sia più adatta a carnagioni da chiarissime a medio-chiare, proprio per la scelta di nuances tenui e delicate, perfette per illuminare le pelli chiare. Io non ho di che lamentarmi, avendo una pelle chiarissima, ma mi sono resa conto che colori così chiari e quasi trasparenti di rossetti e gloss non sono proprio il massimo su una carnagione ambrata o scura.
E questo è tutto! Ovviamente questo era solo la mia opinione personale, dettata dalle mie preferenze e dal mio senso estetico che mi hanno portata a non apprezzare al 100% questa collezione. Sono, come sempre, curiosissima di conoscere il vostro punto di vista e, perché no, anche le vostre aspettative riguardo i trend per la prossima stagione in fatto di makeup. Aspetto i vostri commenti! A presto,

Gloria