Home » Cura del Corpo » Salute e benessere » Colazione dolce vs. colazione salata: come iniziare al meglio la giornata?
Colazione dolce e salata
Salute e benessere

Colazione dolce vs. colazione salata: come iniziare al meglio la giornata?

Un recente studio ha dimostrato che i bambini di età compresa tra i 2 e i 10 anni che fanno regolarmente colazione sono maggiormente protetti da rischi cardiovascolari. Ma anche per gli adulti la colazione è un pasto molto importante!

Tutti i medici e i nutrizionisti sono concordi sul fatto che la colazione è il pasto più importante della giornata, ma per evitare di ingrassare è necessario scegliere gli alimenti giusti: mangiare cappuccino e cornetto non è uguale ad uno yogurt con una ciambella fatta in casa.
In una colazione completa e nutriente non deve mancare nulla, è infatti importante assumere carboidrati, proteine e anche grassi.
Senza dimenticare le fibre, le vitamine e i sali minerali!

Alcuni esempi di colazione dolceColazione dolce

Il caffè, se vi piace, non fatelo assolutamente mancare a prima mattina. Consumato nelle giuste quantità (massimo 2-3 al giorno con pochissimo zucchero) ha tantissimi effetti benefici sul sistema nervoso, sulla concentrazione e sul sistema cardiovascolare. È consigliato soprattutto per la prevenzione dell’Alzheimer.

Scopri tutte le proprietà del caffè!
  • 1 yogurt bianco e un cucchiaino di miele
  • 30g di fiocchi d’avena
  • 1 frutto

Oppure

  • 1 fetta di torta integrale fatta in casa (ecco una ricetta)
  • Una spremuta di due arance

Oppure

  • 120ml di latte o latte vegetale
  • 3 fette biscottate integrali con confettura senza zucchero
  • Una mela

Lo yogurt è un ottimo alimento: è fonte di proteine ad elevato valore biologico, calcio, vitamina D, vitamine del gruppo B ed è facilmente digeribile.

A colazione è fondamentale consumare dei carboidrati complessi, quei carboidrati che richiedono più tempo per essere digeriti e che forniscono energia a lungo termine, perfetti per garantire all’organismo tutta l’energia necessaria per affrontare la giornata. I carboidrati complessi li troviamo nelle fette biscottate, in una ciambella fatta in casa e nei fiocchi d’avena.

La frutta, come già sappiamo, non deve mai mancare nella nostra dieta e, già prima mattina, ci fornisce vitamine e sali minerali importantissimi per le reazioni metaboliche che avvengono nel nostro organismo.

Il latte, di cui abbiamo già parlato nel mio precedente articolo, è un buon alimento che apporta proteine di ottimo valore biologico e calcio. Il mio consiglio è di alternarlo con il latte vegetale, come mandorla o soia, per beneficiare delle proprietà di entrambi gli alimenti.

Un esempio di colazione salataColazione salata

  • 1 fetta di pane integrale
  • 3 cucchiai di ricotta
  • 1 pomodoro a fette oppure un avocado

E tu, quale colazione preferisci? Dolce o salata, l’importante è non saltarla mai!

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social


Sezioni Dedicate

Armani
Chanel
Deborah Milano
Essence
KIKO
L'Oreal
LUSH
MAC Cosmetics
NABLA Cosmetics
NARS
Pupa
Wycon