Scrub corpo con i fondi di caffè, una ricetta semplicissima da fare a casa che ti lascerà a bocca aperta!
I fondi di caffè sono famosi per essere un “ingrediente” versatile in tantissime preparazioni casalinghe.
Sicuramente saprai già che sono ottimi per fertilizzare il terriccio delle piante, ma possono essere validamente impiegati anche in ricette fai-da-te per la cura e la bellezza della pelle.
Al rientro dal mare la voglia di prolungare il più possibile l’abbronzatura si unisce all’esigenza di mantenere la pelle luminosa.
In fase di desquamazione, il rischio è quello di avere un eccesso di cellule morte che ingrigiscono l’incarnato non soltanto sul viso ma anche sul resto del corpo.
Come fare?
Lo scrub è sempre la soluzione migliore in questi casi, perché grazie al suo potere esfoliante ed idratante libera la pelle dalle impurità mantenendola morbida.
Oggi voglio svelarti una ricetta di bellezza facilissima da realizzare con ingredienti semplici ed economici. Per uno scrub corpo incredibilmente efficace.
Scrub corpo con i fondi di caffè: ingredienti e procedimento
Per preparare questo scrub esfoliante ti basterà attingere alla dispensa della cucina!
- Inizia con il mettere da parte una buona quantità di fondi di caffè (diciamo che con 5/6 moka da due tazze si ottiene una quantità adatta a fare uno scrub completo viso e corpo per un utilizzo).
Per conservarli al meglio io li ripongo in frigorifero in un contenitore ermetico fino a quando non ho raccolto la quantità desiderata. A questo punto li lascio una notte all’aria con il tappo aperto in modo che la polvere perda completamente la sua umidità, diventando asciutta. - Aggiungo alla polvere 1 o 2 cucchiai di semplice sale da cucina e 3 o 4 cucchiai di un olio vegetale a scelta.
In questo momento sto utilizzando quello di rosa e quello puro di argan acquistati in Marocco, ma vanno benissimo anche quelli di mandorle o l’olio di oliva.
Alternativamente al sale, si può utilizzare anche lo zucchero di canna. - Si mescola bene il tutto, fino ad ottenere una pappa omogenea dalla consistenza non troppo liquida. Deve somigliare ad una pasta, tanto per dare l’idea.
Lo scrub a questo punto è pronto e possiamo andarlo ad utilizzare massaggiandolo sulla pelle asciutta di viso e corpo.
Noterai da subito un miglioramento della grana e un aumento della luminosità, e risciacquandolo sotto la doccia riscoprirai una pelle morbida e vellutata.
E con l’odore di caffè, come la mettiamo?
Il dubbio è legittimo. Se vado a spalmare su viso e corpo una mistura fatta da fondi di caffè, non rischio di puzzare come un pocket coffee sciolto al sole?
Tranquilla, non succederà.
I fondi di caffè asciugati all’aria perdono gran parte del proprio aroma e in ogni caso mescolandoli con altri ingredienti il tipico profumo del caffè sarà appena percettibile.
Una volta mandato via con l’acqua, non si sentirà più.
Scrub corpo con i fondi di caffè: può danneggiare i tubi della doccia?
I tubi della doccia non saranno danneggiati da questo tipo di scrub.
Forse ti stupirà sapere che i fondi di caffè sono anche utilizzati proprio per la manutenzione delle tubature, ovviamente in piccole quantità e diluiti con acqua.
Adoro questa ricetta di bellezza e trovo che sia un’ottima soluzione quando non si può spendere per comprare uno scrub in profumeria.
Il caffè ha notevoli proprietà energizzanti e tonificanti, inoltre la caffeina è nota per le sue proprietà anti cellulite.
Conoscevi già questo modo di usare i fondi di caffè? Condividi la tua ricetta in un commento!
Voglia di uno scrub al caffè? Acquistalo qui