Oggi vi mostro alcune delle tendenze mani più cool per la stagione invernale di questo fine 2013.
In particolare vedremo insieme alcune tonalità che sono di grande attualità in questo periodo e che mi piacciono moltissimo, perchè eleganti, sobrie e perfette con quasi ogni tipo di outfit o make up.
Come già ho scritto alcune settimane fa sulla mia pagina Facebook, quest’anno possiamo mettere da parte strass e stravaganze per tornare ad una manicure delicata e il più naturale possibile, con unghie corte sempre perfettamente limate.
Le due tonalità che ho preso a riferimento per questo post sono uscite con la collezione make up autunno/inverno di Yves Saint Laurent:
Tra i tanti smalti che ho a mia disposizione, ce ne sono alcuni che sono assolutamente perfetti per i nuovi diktat della moda mani, con tonalità eteree che ricordano il cielo terso in inverno, il ghiaccio, le rocce.
Sono smalti che si possono trovare facilmente e – tranne uno – non sono limited edition particolari, per cui se vi piacciono avrete modo di trovarli senza problemi.
Per mostrarveli, ho scelto di ricreare un set fotografico speciale, giocando coi toni freddi che caratterizzano queste tonalità e utilizzando un’oggettistica del tutto particolare: da un lato, il mio quaderno personale del momento, un copertina rigida turchese brillante di Ogami; dall’altro, un cofanetto Polly Pocket per il quale andavo pazza da piccola e che, solo casualmente, è l’ambientazione in miniatura di un fashionissimo salone di bellezza!
Il primo smalto che vi mostro è quello che sto indossando in questo momento.
Si tratta di uno smalto Essie, il n. 77 Chincilly.
Si tratta di un bellissimo grigio con una punta decisa di malva, un colore che mi piace molto e che trovo perfetto per la stagione invernale, perchè richiama il freddo.
Ideale su unghie medio corte, è un colore che si abbina bene ad ogni abbigliamento o scelta di make up.
Gli smalti Essie (di cui vi ho parlato per la prima volta qui) si trovano da Douglas, Sephora ma anche in molte profumerie concessionarie.
Questo l’ho acquistato da Aline a Firenze, un negozio che ha un assortimento di colori davvero ricco.
Il secondo colore è l’unico che era in limited edition ed è firmato M.A.C.: Hyperion.
E’ un colore molto particolare, un bianco sporco con appena una punta di azzurro Tiffany, molto delicato per la stagione invernale e in questa più che mai, visto che i protagonisti delle nostre mani saranno proprio i beige, i neutri, i rosa chiari dal finish rigorosamente cream.
Andiamo avanti con uno smalto KIKO che ho acquistato la primavera scorsa e che subito è entrato nella lista dei miei preferiti.
Questo smalto è il n. 372 ed è un color avorio con riflessi color cipria, una nuance vincente quando si vogliono sfoggiare mani curate senza eccessi o colori particolari.
Andiamo avanti con uno smalto PUPA Lasting Color Gel, il n. 026 California Soul, di cui ho già parlato diffusamente in questo post, quando vi ho fatto una panoramica completa degli smalti PUPA Lasting Color Gel.
Degli smalti che ho scelto per questo articolo, questa è sicuramente la tonalità più forte.
Si tratta di un bellissimo grigio tendente al viola, un colore che a me ricorda molto il Paradoxal di Chanel, pur senza riflessi metallizzati brillanti.
Il prossimo smalto fa parte della linea unghie perfette di Collistar ed è il n. 31, Rosa Lacca.
Si tratta di un rosa molto delicato, simile al tono nude che trovate nei kit per la french manicure.
Va bene solo su unghie piuttosto corte, perchè la sua coprenza non è particolarmente eccezionale, in ogni caso lo trovo utile quando si vuole avere unghie naturali ma curate o come base levigante per una successiva manicure.
Da ultimo, un kit Essence composto da due tonalità.
Lo comprai nella primavera 2012 perchè mi ricordava il Frenzy di Chanel.
La parte turchese glitterata ammetto di non averla mai usata – teoricamente è un top coat da applicare sulla parte colorata -, la parte color latte invece è molto carina.
Dopo averlo comprato non li ho più visti nelle varie profumerie che tengono Essence, in ogni caso se vi interessa e li ritrovate questo è il n. 04 “Just the nude of us”.
*** ** ***
La mia idea di manicure per l’inverno 2013/2014 finisce qui.
Sono tutti smalti facilmente reperibili e dai costi piuttosto contenuti, il più costoso è quello M.A.C., pagato sui 14 euro, il kit Essence costava meno di 3.
Qual’è il vostro colore preferito tra queste proposte?
Buona Domenica e a prestissimo, dalla vostra Esteta.