Quante ne abbiamo provate per rendere bella e luminosa la nostra pelle? E se la soluzione fosse negli alimenti?
Alimentazione, quanto influisce sulla pelle?
Come ci insegna Carlotta la nostra pelle è un vero e proprio biglietto da visita e spesso, per prendercene cura, ci affidiamo totalmente a creme e oli trascurando completamente che anche gli alimenti che mangiamo possono influire tantissimo.
Come vedremo in questo articolo frutta e verdura rappresentano un vero alleato per mantenere la pelle morbida, sana e luminosa.
Collagene, che cos’è?
Il collagene è il principale componente del tessuto connettivo umano ed è una proteina molto particolare perché è in grado di rinnovarsi sempre. Questa sostanza serve soprattutto per una buona elasticità della pelle.
Possiamo quindi dire che problemi come le rughe e perdita di elasticità della pelle sono dovuti al fatto che il nostro corpo, col passare degli anni, produce meno collagene.
Chiaramente nessuno ha ancora trovato la pozione dell’eterna giovinezza e l’invecchiamento della pelle (e non solo) è un fenomeno fisiologico inevitabile.
Una sana alimentazione può però rallentare il processo di “deterioramento”.
Fra le sostanze che aiutano il nostro organismo a sintetizzare il collagene ci sono la vitamina C e la vitamina E.
La vitamina C, come ben sappiamo, si trova in grandissime quantità negli agrumi.
Non dimentichiamo però ananas, fragole e kiwi, che addirittura contengono più vitamina C delle arance.
La vitamina E invece si trova in grande quantità nelle mandorle e nei semi oleosi in generale.
5 alimenti amici della nostra pelle
- Zucca: la zucca è un alimento versatile ed è facile da reperire in tutti i periodi dell’anno. E’ un ottimo alleato della pelle perché è ricchissima di betacarotene, una sostanza che favorisce il rinnovamento delle nostre cellule.
- Mirtilli: sono una miniera di nutrienti racchiusi in un frutto piccolissimo. Il succo di mirtillo stimola la produzione del collagene e la gran quantità di antiossidanti presenti aiuta a mantenere giovane la pelle.
- Thè verde: alcuni studi hanno dimostrato che sono in grado di proteggerci dai danni delle radiazioni ultraviolette. La grande quantità di antiossidanti aiuta a prevenire i danni dei radicali liberi.
- Cibi ricchi di omega-3: gli omega 3 sono degli acidi grassi essenziali, perché il nostro corpo non è in grado di sintetizzarli da sé. Si trovano soprattutto nel pesce azzurro, che dovrebbe essere inserito almeno due volte la settimana nella nostra dieta. Altre fonti di questi acidi grassi sono l’olio extravergine di oliva e la frutta secca in minor quantità.
Gli omega 3 aiutano a mantenere l’idratazione della pelle rendendo le membrane cellulari più elastiche. - Legumi: oltre ad essere ricchi di sali minerali e proteine vegetali, contengono grandi quantità di vitamine B che stimolano la rigenerazione delle cellule.
Ricordiamoci sempre che, come diceva Ippocrate, “noi siamo quello che mangiamo”.
La nostra pelle, infatti, si rinnova circa ogni 20 giorni.
Per quanto riguarda l’utilizzo di creme ed oli, Carlotta saprà consigliarvi sicuramente molto meglio di me.
Se avete delle domande, non esitate a commentare.
A presto, Stefano.