Effet Faux Cils, il mascara Yves Saint Laurent più famoso sul mercato, un vero best seller della prestigiosa casa di moda francese!
Ho deciso di acquistare questo mascara dopo aver provato una mini size la scorsa estate che mi aveva colpito moltissimo, ma devo dirvi che con un utilizzo prolungato… non è forse il prodotto che mi immaginavo!
Andiamo con ordine e iniziamo dall’inizio: il mascara Effet Faux Cils è un prodotto occhi famosissimo e proposto in tantissime varianti, proprio perché è un successo di vendite senza pari!
La sua consistenza corposa promette di donare alle ciglia l’ambito effetto “ciglia finte”, da cui anche il nome del prodotto.
Io l’ho provato in formato mini size e, come vi dicevo, ero rimasta molto colpita sia dalla pasta, sia dal delizioso profumo di rosa che sprigiona quando lo si applica.
Non mi ha dato fastidio con le lenti a contatto, né problemi di irritazioni o simili, per cui ho deciso di comprare la taglia classica.
Si presenta in un elegante astuccio dorato con il logo YSL in rilievo e, come potete vedere, lo scovolino è un classico applicatore in setola dai dentini molto fitti. Come spesso successo, gran parte del successo di questo mascara è dovuto al suo applicatore, che permette di vestire tutte le ciglia di prodotto allungandole e dando un bellissimo effetto volume.E allora cosa c’è che non va, chiederete voi.
Ebbene, a forza di usarlo ogni giorno mi sono accorta che, almeno a mio gusto, la pasta è davvero troppo troppo densa!
Lo vedete anche dalle foto, la pasta di questo mascara è fuori controllo, è uno di quei prodotti che, se non stai attenta, quando rimetti lo scovolino nella confezione esce tutto il prodotto dai lati incollandosi al tappo, una cosa che io detesto.
Ha una consistenza piuttosto ingestibile e anche in fase di applicazione bisogna stare molto attenti, perché si rischia di macchiare inevitabilmente la palpebra mobile o la zona delle occhiaie, con la conseguenza che poi bisogna rifare tutto dall’inizio.
È vero che, se applicato correttamente, l’effetto che dona alle ciglia è spettacolare, intenso e molto “drammatico”, ma il fatto che si rischi di sprecare moltissimo prodotto ad ogni applicazione mi lascia perplessa e, sinceramente, non so se lo ricomprerò in futuro.
Inoltre, dopo ogni applicazione devo sempre rifinire il risultato sulle ciglia distanziandole a dovere con un altro applicatore a denti più larghi, perché con una tale densità il rischio di ritrovarsi con le ciglia tutte unite e grumose è altissimo.
In conclusione, promuovo questo best seller di YSL solo a metà: bello l’effetto ciglia finte, che effettivamente dona, bello il volume, ma la pasta è troppo difficile da gestire e non lo rende un prodotto per un’applicazione veloce e di grande effetto.
Che poi è la caratteristica principale che secondo me dovrebbe avere un mascara!
Chi di voi ha provato Effet Faux Cils? E cosa ne pensate?
A presto, Carly.