Buongiorno ragazze, il post di oggi sarà un po’ diverso dal solito ed è dedicato prevalentemente alle mie colleghe blogger.
Oggi infatti vorrei parlare del Guest Blogging, una pratica molto diffusa tra i blog in lingua inglese, un po’ meno diffusa – ma comunque presente – da noi, che se ben impostata può rappresentare un bel canale di conoscenza tra blogger.
CHE COSA VUOL DIRE ESSERE UN GUEST BLOGGER?
Un guest blogger è un autore, che generalmente ha già un suo blog, che viene ospitato da altro blog che tratta di argomenti analoghi al proprio.
Scrive un post che possa essere interessante per chi lo pubblicherà, viene debitamente presentato e linkato sul blog ospitante, e a sua volta potrà ospitare nel proprio blog gli autori con cui ha collaborato.
I vantaggi, lo capite da sole, sono numerosi:
1) disporre di contenuti aggiuntivi nuovi per il proprio blog senza doverli scrivere – si lo so, il blogger ama scrivere, ma non nascondiamoci dietro a un dito, a volte non è semplice stare al passo con gli aggiornamenti;
2) ampliare la sfera dei propri lettori fissi, facendosi conoscere anche da un pubblico diverso;
3) creare collaborazioni che anche se nascono come saltuarie, possono portare a qualcosa di più.
Ovviamente qual’è il problema di tutto questo bel giochino, che detto così sembra la cosa più facile di questo mondo? Trovare persone serie che possano offrire un lavoro di buona qualità.
Blogger che non puntino solo a fare sub4sub di bassa lega ma che abbiano davvero voglia di impegnarsi per crescere e farsi conoscere nel modo giusto, senza spam gratuito, pubblicità subdola, link condivisi come se non ci fosse un domani e altre cose così.
Per fare in modo che le persone serie ed interessate possano avere uno spazio di confronto sul guest blogging, ho pensato di creare un gruppo Facebook dedicato proprio a questa pratica.
Il gruppo si chiama GUEST BLOGGER ITALIA ed è rivolto a tutti i blog, non solo quelli a tema beauty come il mio.
Ho scelto – almeno per il momento – di mantenerlo chiuso per cercare di garantire la serietà di chi vorrà unirsi.
E adesso vi illustro le semplici regole che devono assolutamente essere rispettate per poter essere ammessi nel gruppo:
– dato che non ho mai creduto che le sole visualizzazioni siano un parametro assoluto di qualità (considerando anche che è possibile comprarsi pacchetti di followers…) non chiedo un numero minimo di visualizzazioni o iscritti al blog, ma piuttosto che si tratti di blog aperti almeno da un anno e che dimostrino continuità nel loro lavoro di aggiornamento.
– All’interno del gruppo sarà assolutamente vietato:
- condividere propri post a fini pubblicitari;
- commentare post altrui con richieste di like o di “ti prego vieni a vedere il mio blog/canale youtube”;
- fare sub4sub;
- insultare gli altri membri del gruppo o ostacolarli in maniera infondata solo per avere maggior visibilità.
Posso garantirvi che come amministratore sarò intransigente con chi non dovesse rispettare queste regole, il quale verrà immediatamente escluso dal gruppo.
Chi verrà accettato potrà postare in bacheca la propria richiesta illustrando il settore di cui tratta il suo blog, da quanti anni è attivo, perchè vorrebbe fare/ospitare un guest blogger e quali sono i requisiti che richiede.
L’idea di creare un gruppo mi è venuta proprio perchè a me per prima piacerebbe fare guest blogging ogni tanto, ma vedendo quante persone poco serie ci siano in giro, spesso interessate solo ad avere visibilità gratuita, mi passa la voglia.
Spero in questo modo di avere l’opportunità di conoscere persone interessate alla cosa che siano anche serie e volenterose, e che questo canale possa diventare una piattaforma di scambio non solo per le beauty blogger.
Quindi, che dire: se volete fare guest blogging di qualità inviatemi la richiesta di iscrizione al gruppo Facebook, se non siete interessate ma sapete di amici che vogliono farlo, parlategli di questa iniziativa.
A presto, dalla vostra Esteta.