Buongiorno ragazze e buon Lunedì a tutte voi!
Oggi una recensione un po’ particolare e sicuramente diversa rispetto alle altre, ma dato che in molte mi avete chiesto un parere su Facebook dopo aver visto che l’avevo acquistata, ho deciso di accontentarvi e di parlare della mia esperienza con la coppetta mestruale di Intimina, la Lily Cup.
Da tempo meditavo l’acquisto di una coppetta mestruale, perchè in rete ho letto tanti pareri entusiastici di ragazze che dopo averla provata non sono più tornate indietro.
Per cui, dopo averla vista esposta in vendita in una farmacia di Pisa, ho deciso di lanciarmi e di darle una possibilità.
Le coppette mestruali sono solitamente disponibili in diverse misure – per donne che hanno già partorito e donne che invece ancora non hanno vissuto la gravidanza – e sono fatte di uno speciale silicone medico particolarmente adatto ad essere usato e riusato più volte senza rischi batterici.
Come potete vedere dalle immagini, io ho scelto la coppetta pieghevole, che una volta chiusa e riposta nella sua custodia in plastica rigida è davvero molto compatta e discreta da portare in borsa.
La prima obiezione che viene fatta alla coppetta mestruale solitamente è di tipo igienico: come faccio a lavarla e sterilizzarla adeguatamente? E se sono fuori casa? Come posso garantire un livello adeguato di pulizia anche quando non mi trovo nel mio bagno?
La prima volta che si utilizza il foglietto illustrativo consiglia di metterla a bollire per 7/8 minuti, operazione che comunque può essere ripetuta ogni qual volta lo si ritenga necessario.
Durante il ciclo si può lavare, tra un utilizzo e l’altro, con un sapone neutro non aggressivo – ne esistono anche di specifici – lasciandola poi asciugare all’aria.
Ovviamente è necessario avere le mani pulite durante le operazioni di inserimento e rimozione, ma questa è una comune regola di buon senso che si dovrebbe usare sempre!
La coppetta mestruale è pensata per un utilizzo di molte ore durante la giornata perchè grazie al silicone medico con cui viene fabbricata evita tutti i problemi che si hanno normalmente con gli assorbenti tradizionali, interni o esterni.
Si può quindi mettere tranquillamente al mattino e rimuoverla alla sera, una volta rientrate a casa.
La seconda obiezione, riguarda la procedura di inserimento e rimozione. E’ davvero così complicato?
No, ma ci vuole un po’ di pratica.
Io ad esempio ho dovuto fare diversi tentativi prima di riuscirci in modo corretto.
Accorgersene è facile, perchè quando viene inserita correttamente è assolutamente impercettibile!
Questo secondo me è il vero punto di forza della coppetta mestruale, che da questo punto di vista non ha pari con gli assorbenti tradizionali.
Una volta inserita correttamente non si sente nel modo più assoluto, praticamente è come se non si avesse più il ciclo!
Da questo punto di vista la trovo assolutamente straordinaria.
Per inserirla è necessario chiuderla a cono e procedere come con un normale assorbente interno, nulla di più, nulla di meno.
Sembra ingombrante, lo so, ma vi posso garantire che con la giusta pratica è davvero molto semplice.
Nella mia esperienza ho evitato di rimuoverla fuori casa, per poter avere la comodità e la pulizia del mio bagno durante tutte le operazioni, tanto si può indossare anche per 12 ore di fila per cui non ho avuto problemi in questo senso.
Le fan sfegatate della coppetta mestruale utilizzano come argomento forte per incentivarne l’utilizzo la motivazione ecologica: con la coppetta mestruale puoi smettere completamente di usare gli assorbenti tradizionali, con un minore impatto ambientale.
Ecco, su questo aspetto non sono del tutto d’accordo, almeno per quella che è la mia esperienza.
Se infatti è un dispositivo sanitario fantastico da usare nei giorni centrali del ciclo, quelli con il flusso più abbondante e fastidioso, lo stesso non vale per il primo e l’ultimo giorno.
Inoltre non penso che sia del tutto vero che una volta tolta la si possa rimettere immediatamente, con conseguente necessità di intervallare con degli assorbenti classici.
La ragione è uguale in entrambe le situazioni: per inserire correttamente la coppetta mestruale è necessaria una lubrificazione minima che permetta un inserimento corretto e facile, cosa che non si ha quando il flusso non è abbondante o immediatamente dopo averla tolta.
Io, quindi, la uso insieme agli agli assorbenti classici, che non abolito del tutto ma per i quali ho comunque notevolmente limitato l’utilizzo.
Quanto costa? Circa 30 euro, ma è pensata per durare anni, per cui è un ottimo investimento nel tempo.
Io l’ho acquistata in farmacia ma è chiaramente possibile acquistarla on line.
La possono usare tutte le donne? Teoricamente si, nella pratica però è sconsigliata quando si soffre di patologie cicliche recidive tipo candida o cistite.
La mia considerazione finale è nel complesso molto positiva, tenuto conto di alcuni “limiti” che certo non inficiano il mio parere ma che secondo me vanno tenuti in considerazione prima di procedere all’acquisto:
- imparare ad usarla non è immediato e richiede alcuni tentativi, per cui non scoraggiatevi se alla prima volta non vi riesce di inserirla e prendetevi tutto il vostro tempo per trovare una tecnica adatta a voi;
- è opportuno seguire delle regole igieniche aggiuntive per evitare il proliferare di batteri – rischio comunque presente anche con gli assorbenti tradizionali – per cui potrebbe essere necessario acquistare il detergente specifico (venduto comunque in formato grande e per questo molto duraturo nel tempo) e pensare di procedere con un bollitore prima di usarla;
- nel mio caso non ha sostituito interamente l’uso degli assorbenti classici, che in alcuni momenti si rendono comunque indispensabili, per cui se pensate di comprarla perchè così potrete evitare di comprare assorbenti per il resto della vostra vita sappiate che non è detto che sia così, per le motivazioni che vi ho detto poco sopra!
Nel complesso, è un prodotto che mi sento assolutamente di consigliare nell’ottica di avere un’alternativa più che valida agli assorbenti interni in situazioni tipo spiaggia, piscina, sport, perchè una volta messa in modo corretto, credetemi: vi dimenticherete di averla!
Qualcuna di voi usa già una coppetta mestruale? Oppure pensate di non provarla mai e poi mai?
L’argomento mi sembra piuttosto interessante, mi aspetto tanti commenti per poterne parlare insieme!
Carly.