Con ieri si è tenuto l’ultimo appuntamento del ciclo di incontri che ho avuto l’opportunità di organizzare presso lo store SEPHORA di Corso Italia, a Pisa, e stamattina sistemando le fotografie che abbiamo fatto mi trovo a pensare che il tempo è davvero volato!
Quando ad agosto abbiamo pianificato i singoli incontri mi sembrava che il 15 di novembre non sarebbe arrivato mai, e invece…
Per il gran finale abbiamo avuto il piacere di avere con noi Elena Flochen, area manager e make up artist di NARS per l’Italia.
Elena è davvero una persona vitaminica!
Energica, solare e sempre sorridente, conoscerla è stato un vero piacere e spero che questo sia stato solo il primo dei nostri incontri!
Oltre ad avermi mostrato la nuova collezione del brand che uscirà in limited edition per il periodo natalizio, la Guy Buordin – arriverà a giorni, domani un post speciale per farla vedere anche a voi 😉 – ha realizzato su di me, e su coloro che hanno partecipato all’incontro, dei make up stupendi in pieno stile NARS.
Il caso ha voluto che io, ad evento finito, avessi da fare la foto per la nuova carta d’identità, e questo significa che per i prossimi 10 anni potrò sfoggiare una fototessera firmata NARS: mica è da tutti!
Dopo un’introduzione iniziale, dove abbiamo raccontato un po’ la storia di Francois Nars e della sua idea di prodotto make up, della sua attenzione particolare ai colori e ai pigmenti, mi sono accomodata sulla sedia trucco della make up station ed Elena ha iniziato a preparare il mio viso, spiegando nei dettagli alle ragazze tutti i passaggi che stava eseguendo.
Mentre ero lì, affidata alle sue mani, ho pensato che volendo potevamo vedere quest’ultimo incontro come una sorta di recap di tutti gli incontri precedenti, che come sapete hanno avuto come tema le varie fasi di un make up completo.
Dopo l’idratazione, Elena ha applicato sul mio viso una base illuminante, il primer Radiance Enhancing, mostrando la differenza di luminosità a prodotto applicato prima su una sola metà del viso.
Questo primer è anche una eccellente base levigante e con un SPF 15 garantisce la giusta protezione di cui il nostro viso ha sempre bisogno, anche in inverno.
Successivamente ha scelto per me un fondotinta della serie “Sheer glow”, nella tonalità “Stromboli”.
I fondotinta NARS sono disponibili in un’ampia gamma di colorazioni, come sempre succede con i brand pensati e ideati per il pubblico del make up professionale.
Questo fondotinta è davvero impalpabile: leggero e fluido, ha una buonissima coprenza anche utilizzato in piccole quantità.
L’effetto è stato talmente naturale che non c’è stato neppure bisogno di uniformare troppo lo stacco del collo, cosa che sinceramente non mi è mai capitata con nessun’altro prodotto per la base.
Dopo ha picchiettato il correttore, nella tonalità “Honey” e successivamente ha dato profondità e tridimensionalità al viso con uno stick multi uso nella mia nuance preferita: Orgasm!
Questi stick sono la versione “solida” dei famosi blush Nars e servono non solo per illuminare la zona dello zigomo, ma anche per dare luminosità ad occhi e labbra, rivelandosi così essere dei perfetti prodotti 3 in 1.
Una volta finita l’applicazione di tutti i prodotti liquidi, Elena ha fissato il tutto con la cipria riflettente, un prodotto di cui avevamo parlato anche in occasione della lezione sul trucco fotografico.
Questa cipria, che nella confezione si presenta come molto compatta, ha la particolarità di fissare alla perfezione tutti i prodotti cremosi precedentemente applicati, impendendo così anche il formarsi di pieghette e striature di vario tipo.
Dona inoltre un effetto molto vellutato e soft focus.
Come blush siamo rimaste in tema con Orgasm, che come ormai sapete è il mio blush top da ormai 3 anni a questa parte.
Dopo una piccola quantità di primer occhi ed una bella definizione delle sopracciglia con matita e fissante gel, Elena è passata a definire lo sguardo con le 4 tonalità della palette “At first sigth”, che sarà disponibile in vendita solo per pochi giorni ancora, prima dell’arrivo della collezione natalizia.
Dato che si è trattato di un pomeriggio dedicato ad un marchio specifico, abbiamo deciso di far vedere alle ragazze anche quella che è la filosofia che sta dietro al make up ideato da Francois Nars, quello che lui ha immaginato creando la sua linea di prodotti trucco, per questo per gli occhi abbiamo scelto un trucco sofisticato, dai toni non troppo scuri, che gioca con ombre e profondità.
Quale matita occhi Elena ha scelto la “Via Veneto”, un nero carboncino davvero intenso e resistente.
Per far vedere alle clienti quanto fosse long lasting questa matita, l’abbiamo passata sul dorso della mano di ognuna di loro, chiedendo di aspettare qualche secondo prima di provare a strofinarla via.
Ebbene: nessuna ci è riuscita!
Dato che sto terminando proprio in questo periodo la matita nera, non è escluso che mi orienterò proprio su questa qui, dato che ne sono rimasta colpita dopo che Elena l’ha applicata sui miei occhi.
Per questo trucco abbiamo deciso di passarla solamente sulla palpebra mobile, ben aderente all’attaccatura delle ciglia.
Dopo una ricca passata di mascara allungante, ha applicato sulle mie labbra una generosa passata di un gloss in formato matita dal nome molto evocativo, “Happy days”, un prodotto color pesca che ha messo in risalto i miei occhi verdi.
Guardandomi allo specchio ad opera finita non ho potuto trattenere un “Omamma”, tra i sorrisi ammirati e incuriositi delle presenti.
Altre ragazze hanno giustamente approfittato della fortuna di avere Elena tra noi per tutto il pomeriggio, facendosi consigliare sul fondotinta più giusto, provando i nuovi prodotti in anteprima, chiedendo consigli per problemi specifici.
Lei è stata gentilissima, e ci ha dedicato tutta la sua attenzione e la sua professionalità.
Di seguito vi metto tutti i prezzi dei prodotti che abbiamo utilizzato:
- Primer Radiance Enhancing pro prime: 33 euro;
- Sheer Glow Foundation: 40 euro;
- Radiant Creamy Concealer: 27 euro;
- Smudge Proof Eyeshadow Base: 25 euro;
- Brow Perfector – matita sopracciglia: 22 euro;
- Brow gel – gel sopracciglia: 22 euro;
- Stick Multiple: 41 euro;
- Orgasm: 30 euro;
- At first sight eye and cheek palette: 49 euro;
- Larger than life long wear eyeliner, Via Veneto: 25 euro;
- Larger than life lenghtening Mascara: 25 euro;
- Velvet gloss lip pencil Happy days: 25 euro.
*** ** ***
Ad avventura finita, sento di dover fare un bel po’ di ringraziamenti.
Per cominciare ringrazio moltissimo le tante ragazze che hanno partecipato ai nostri appuntamenti settimanali e con molte delle quali è nata una vera e propria conoscenza.
Grazie per esser venute una volta, due o più, o per esservi fermate incuriosite anche solo pochi minuti tra un acquisto e l’altro.
Spero continuerete a seguirmi e, perchè no: a partecipare alle altre cose che organizzerò col mio blog.
Un ringraziamento speciale va, poi, a tutte le persone con le quali ho avuto modo di collaborare.
Ringrazio moltissimo Antonella e tutto il suo meraviglioso staff di ragazze e ragazzi del negozio di Corso Italia, che mi hanno ospitato in queste settimane, che mi hanno dato mille consigli preziosi, che si sono sempre dimostrati gentili e disponibili.
Sono una persona curiosa per natura e avere l’opportunità di vedere il backstage di una realtà importante come quella di SEPHORA è stata per me un’occasione incredibile.
Da parte mia sento di aver fatto tutto il possibile per organizzare al meglio quello che considero un lavoro molto importante, che sicuramente mi ha arricchito tanto.
Grazie davvero e… ci vediamo presto!
Del resto, quanto pensate che possa stare lontana dal vostro negozio?