Buongiorno a tutti e buon Giovedì!
E’ con grande piacere che scrivo questo post, oggi, in quanto due giorni fa è finalmente uscita la collezione estiva 2013 di Chanel, la Eté papillon, e ieri pomeriggio ho passato un’ora buona da SEPHORA ad osservarla e studiarla con attenzione per voi!
Ho anche provato smalti e ombretti stylo, facendo tante foto e anche qualche confronto, quindi direi di iniziare subito con le mie impressioni e… il mio acquisto!
Perchè era ovvio che almeno uno smalto lo avrei preso, lo sapevate già, no?
Questa collezione di Chanel è una delle più belle uscite negli ultimi anni, e su questo penso di non essere l’unica a pensarla così.
Bellissimi i colori e gli abbinamenti proposti, davvero innovativi gli ombretti cremosi stylo, che sono anche molto resistenti – e tra poco vi dirò come ho fatto a testarlo! – stupendi i 3 smalti.
Se ne avessi avuto la possibilità, questa li avrei sicuramente presi tutti e 3 e scegliere non è stato affatto semplice.
Colori brillanti, nuovi, finish particolari, devo dire che questa volta la Maison mi ha davvero stupito in positivo.
Inizierei subito dai 3 smalti, numeri 647 Lilis, 657 Azuré, 667 Bel-Argus.
Queste foto le ho scattate alla luce naturale, anche per farvi vedere la brillantezza di Azurè e di Bel-Argus, adesso però ve li mostro anche in alcuni scatti fatti sotto luce artificiale:
Per quanto riguarda Lilis, si tratta di un bellissimo corallo dal finish cream, molto coprente ed estremamente brillante.
Quando vidi la preview on line mi dissi che sicuramente avrei preso questo, perchè il colore mi piaceva tanto e gli altri due, per quanto molto belli, mi sembravano colori che in un modo o in un altro avevo già.
Si, lo so, anche il corallo non è questo colore originalissimo, anche perchè è dal 2010 che ogni anno ce lo spacciano come colore dell’estate, però questo qui merita davvero.
In verità, una volta visti e applicati, la scelta si è fatta dura proprio tra i due punti di blu, Azuré e Bel-Argus.
Sono colori particolarissimi ragazze, Azuré sfrutta l’effetto duo-crome che avevamo già visto su Peridot nell’autunno 2011, in un turchese leggermente metallizzato dalla brillantezza estrema, Bel-Argus invece è un bellissimo blu elettrico dal finish metallizzato, entrambi estremamente estivi.
Alla fine, indovinate un po’?
Ho scelto Azuré!
Dei 3 è senza dubbio il colore che alla fin fine mi ha colpito di più, e dopo averlo applicato sulle unghie proprio stamani, posso dire senza dubbio che sono assolutamente soddisfatta della mia scelta.
Il colore è dei più particolari: non azzurro, nemmeno turchese, si avvicina al verde ottanio ma con una brillantezza e una luminosità che non sono propri del verde petrolio, che solitamente è un colore più cupo e scuro.
Del resto lo vedete anche dagli swatches, si tratta davvero di un colore unico.
Dato che in negozio c’era anche la Bird of Paradise di Dior, con i suoi kit di mini smalti da 7 ml, ho voluto applicare anche il colore che da un primo sguardo mi sembrava molto simile a questo e che fa parte del kit #oo1, Samba:
Nonostante il punto di colore sia molto simile, direi che la foto parla da sola: Azuré – che è quello alla vostra destra – è nettamente più luminoso e più brillante.
Dato che questo colore potrebbe vagamente ricordare le vernis n. 513, black pearl, ho deciso di fare un confronto anche tra i due:
Come potete vedere si tratta di due colori completamente diversi: black pearl è un colore prettamente invernale – nonostante sia uscito per la collezione primaverile del 2011 – molto bello ma decisamente più scuro e con un finish leggermente perlato che è ben lontano dall’essere duo-crome.
Prima di passare agli ombretti stylo, vorrei darvi qualche dettaglio pratico e tecnico su questo smalto.
Il costo è di circa 22 € per 13 ml di prodotto – cambia da punto vendita a punto vendita e comunque io ieri avevo un buono per uno sconto del 20%.
Lo smalto è estremamente fluido e abbastanza facile da stendere.
Trattandosi di un duo-crome, è essenziale procedere con due passate di colore senza sovraccaricare eccessivamente il pennellino tra una passata e l’altra, per assicurare una stesura perfetta ed omogenea senza antiestetiche striature.
Veniamo adesso agli altri pezzi forti della collezione, i 6 ombretti stylo “effetto freschezza”!
Per farveli vedere applicati, ho deciso di provarli tutti sul mio braccio, con il risultato che nel tragitto tra il punto vendita Sephora e casa mia qualcuno avrà senza dubbio notato una ragazza che sfrecciava in bicicletta a una velocità folle con il braccio impiastricciato di tanti colori!
Eh va beh!
Da sinistra a destra: #07 Moon river, platino; #17 Cool gold, oro fortemente tendente al giallo; #27 Pink lagoon, rosa antico; #37 Jade shore, turchese; #57 Black stream, nero glitterato; #47 Blue bay, azzurro.
La linea più sottile è l’eyeliner waterproof.
Vi metto anche una foto fatta con tanta luce, che forse falsa un pochino i colori ma vi servirà per vedere quanto sono brillanti questi ombretti:
Vi starete chiedendo come faccio a dire che sono ombretti resistenti e adesso vi racconterò a quale “tortura” li ho sottoposti: una volta arrivata a casa era ormai quasi ora di cena, quindi dovevo iniziare a preparare qualcosa da mangiare e, soprattutto, avevo una pila di piatti accumulati nel lavello da lavare!
Quindi, con tutti questi meravigliosi ombretti applicati sul braccio, mi sono messa i guanti di gomma e mi sono messa a lavare i piatti, coprendo gli swatches con parte del guanto!
Dopo aver finito ho tolto il guanto convinta che ormai sarebbero stati irrimediabilmente rovinati, e invece… perfetti!
Inoltre toglierli con il latte detergente non è stato semplicissimo, segno che questi ombretti possono, almeno secondo me, considerarsi una versione più pratica del favoloso Illusion d’ombre, che come sapete è il mio ombretto cremoso preferito.
Il prezzo tra l’altro è più o meno lo stesso, cioè, circa 28 €.
Senza provarli, ho visto anche i 4 mascara proposti in colori shock!
Personalmente non vado matta per questo tipo di prodotto, per cui aspetto di sapere se qualcuna li ha già provati, ma non so perchè ho la sensazione che non raccoglieranno troppe simpatie.
La collezione si compone anche di 3 gloss labbra, che purtroppo risultano essere semi trasparenti una volta applicati, e 2 rouge Coco shine questa volta dai colori non troppo innovativi.
Spero davvero che questo post e le mie fotografie possano essere state interessanti, aspetto di sapere cosa ne pensate di questa nuova collection e vi saluto a domani.
Un abbraccio dalla vostra Esteta!