Buongiorno ragazze e un buon Martedì a tutte voi!
Oggi parliamo di cose serie perchè ancora per pochi giorni saremo nel mese di ottobre, un mese importantissimo per la prevenzione e la lotta del tumore al seno.
Mi piacerebbe forse scrivere qualcosa di “intelligente”, di sensato, qualcosa forse di impatto, ma purtroppo vi confesso che la delicatezza dell’argomento mi impone rigore e sobrietà.
Perchè il tumore al seno è un nemico subdolo che colpisce tante, troppe, donne nel modo più crudele possibile, aggredendo a faccia scoperta la nostra stessa essenza di donna.
La LILT – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori – è da sempre in prima linea su un punto importante della lotta contro i tumori: la prevenzione.
Perchè “prevenire è vivere”, e la consapevolezza è un’arma più potente di quanto si possa pensare.
Perchè conoscere significa agire per tempo e nel modo migliore possibile.
In occasione del mese della prevenzione del tumore al seno è stata allestita una bellissima mostra fotografica volta a sensibilizzare la prevenzione e a far capire a tutte le donne l’importanza della visita di controllo, che ad ottobre può essere effettuata gratuitamente in tutti i centri LILT.
La mostra si chiama “Fatele vedere” e tantissime donne, di tutte le età, hanno già aderito spontaneamente con un loro scatto in bianco e nero.
Perchè non bisogna aver timore di fare la visita ma, soprattutto, perchè se lo fai darai il buon esempio a qualche altra donna che, magari proprio grazie a te, deciderà di fare lo stesso.
Perchè la prevenzione possa diventare una catena di positività.
Perchè nessuna possa dire “ma io non lo sapevo”.
La mostra è attualmente ospitata all’ospedale Humanitas di Milano e ogni donna che voglia dare spontaneamente il proprio contributo può inviare il proprio scatto per la campagna alla web-app ufficiale #fatelevedere.
Facciamoci valere.
Facciamole vedere!
Carly.