Make up fluo tutorial

Make up fluo tutorial

Estate, tempo di party a tema in giardino e make up fluo per brillare sotto i riflettori!

Io adoro le feste a tema, perché adoro prepararmi seguendo le linee guida specifiche dettate dal tema, cercando dettagli unici e particolari ma soprattutto curando il make up in modo impeccabile!
In occasione di questo fluo party ho deciso di vestirmi completamente di giallo, scegliendo accessori che diventassero fluorescenti se esposti alla luce LED.
Così ho scelto una fascia per capelli gialla e arancione a pois, un paio di orecchini decisamente importanti che forse non metterò mai più e una combinazione make up/manicure assolutamente speciale!

Dato che il mio blog non si occupa di moda tralasceremo la parte “abbigliamento” per vedere nel dettaglio quale trucco ho deciso di realizzare, anche perché il tema fluo è molto frequente in estate e potrebbe capitarvi di dover andare a casa di amici o in discoteca e dover rispettare un dresscode iper colorato in stile Uniposca!

Make up fluo tutorial

Make up fluo tutorialMake up fluo tutorial

Make up fluo: i prodotti.

Per realizzare questo trucco ho utilizzato una palette Sleek che ho comprato un paio di settimane fa da SEPHORA e che si chiama i-Candy, più un ombretto giallo oro molto intenso di una palette KIKO 4 colori che risale alla collezione invernale 2011 e che è caratterizzata da colori molto accesi e intensi.
Concentriamoci per un momento sulla palette Sleek.

Sleek palette i-candy

palette Sleek i-Candy

In questo post non voglio farvi un resoconto tecnico sulla qualità di questo prodotto, quanto piuttosto farvi vedere quali colori ho deciso di utilizzare per il mio fluo make up.
Dopo aver applicato una dose massiccia di Primer Potion Urban Decay, ho sfumato nel solo angolo interno il verde acido “Pear drop” e l’azzurro acceso “Bubble gum”.

Sleek palette

Al centro della palpebra ho applicato il giallo oro KIKO, di modo da creare una continuità con i colori acidi che avevo scelto per l’angolo interno e iniziare ad avvicinarmi ai toni più caldi con cui avevo deciso di sfumare l’angolo esterno.

KIKO palette winter 2011

Infine, nell’angolo esterno, una dose massiccia di rosa Barbie, che si chiama “Strawberry sherbet” e che fa parte sempre della palette Sleek.

Sleek palette

Alla luce naturale l’effetto finale è stato davvero technicolor, perfetto per una festa in giardino dove si poteva osare un po’ di più con i colori!
Sulle labbra, rossetto NARS Schiap come se non ci fosse un domani!
Adoro il colore e la texture di questo rossetto: mat, ultra avvolgente, cremoso, pieno e ricco, dona alle labbra un colore intenso che difficilmente andrà ritoccato nel corso della serata.
Lo uso nelle occasioni importanti, quando non voglio preoccuparmi dell’effetto finale mentre mangio, bevo e parlo senza avere specchi a portata di mano.

È un prodotto facile da usare che consiglio vivamente anche alle meno precise, a quelle ragazze che non vogliono stare tutto il tempo a ritoccare il colore che sbava, che non vogliono usare il primer, la matita e che, in generale, vogliono truccarsi senza stress.

Poiché ho ispirato il mio look ai colori del tramonto, mani e piedi si sono vestite dei toni del giallo e dell’arancio, con smalti colorati fluorescenti!
Gli smalti fluo hanno dei colori decisamente molto forti, per cui ho acquistato due mini smalti della serie “Pret-a-porter” di Deborah, che certo non sono una novità di quest’anno ma che comunque erano perfetti per il mio scopo.

Deborah pretaporter smalti fluo

Dopo averli provati, vorrei fare alcune considerazioni su questi smalti.

Iniziamo col dire che il boom di questi prodotti c’è stato senza dubbio l’anno scorso, quando ogni casa cosmetica proponeva la sua linea fluo, per cui forse non vi dirò cose particolarmente nuove, ma prima di provarli non potevo certo esprimermi a scatola chiusa.

Cosa non mi piace di questi smalti?

Che non sono dotati di INCI, salvo poi specificare a caratteri cubitali su confezione e boccettina che vanno usato SOLO su unghie artificiali.
Per come la vedo io, le cose son due: o mi dici cosa diamine c’è dentro, o smetti di fare del terrorismo psicologico facendomi credere che se applico questo smalto su unghie naturali si rovineranno in modo irreversibile.
Li ho comprati per la festa e li ho applicati su un doppio strato di base trasparente e smalto bianco gesso, che ha aiutato ad esaltare il colore fluo proteggendo le mie unghie.

Ma una volta tornata a casa ho subito rimosso lo smalto, proprio perché non mi fido granché.
Le mie unghie non si sono certo rovinate per poche ore di applicazione, né ho riscontrato macchie di colore o alterazioni cromatiche sulla loro superficie, tuttavia penso che con questi prodotti scenici sia indispensabile un po’ di chiarezza in più da parte dei produttori, proprio perché consentono di ottenere degli effetti speciali ed è giusto sapere in che modo consentono di arrivare a quel certo risultato.

Permettetemi da ultimo di aggiungere che oltretutto non sono smalti di particolare qualità: non si asciugano mai, tendono a rimanere irreversibilmente pastosi e acquosi e senza un’adeguata base bianca sono piuttosto trasparenti, a differenza del colore che si vede in boccetta che sembra vernice!
Per una serata particolare vanno bene, ma come abitudine di manicure a mio avviso no.

Dopo avervi spiegato nel dettaglio il mio make up, volete vedere l’effetto sotto la luce della lampada LED?

Make up fluo tutorial

Make up fluo tutorial

Make up fluo tutorial

Make up fluo tutorial

Per una sera si può fare, non credete?