Ecco, questa è stata più o meno la prima reazione che ho avuto, occhiali ben calcati sul naso, quando mi sono cimentata nella lettura del nome del secondo smalto O.P.I. inviatomi per il contest!
Argent… che?
Aah-aaah, “<<Argentiini>>, che fa rima con pinkini, ok ci sono!”, e mi sono messa a ridere.
E così inizio col dire che questo smalto, dal nome fintamente impronunciabile, mi è piaciuto subito, ancor prima di stabilire bene che punto di rosa fosse esattamente!
I nomi degli smalti O.P.I. sono famosi per essere nomi del tutto particolari, con doppi sensi legati alla collezione di appartenenza e, per noi italiani, a volte impronunciabili!
Lo avrete notato!
Questi prodotti hanno anche dei numeri di riferimento, come accade con gli altri smalti, ma per l’acquisto sono del tutto superflui perchè i colori vengono individuati quasi esclusivamente in base al nome e anche sui siti, italiano e statunitense, dove si possono fare acquisti è così.
Andando nello specifico, potete vedere come il colore sia effettivamente un grande classico: un bel color rosa antico delicatamente metallizzato, argentato, se vogliamo riprendere il nome, che di conseguenza costituisce un grande pass pour tous irrinunciabile nel beauty case di ognuna di noi!
Ve lo dice una che ama i colori forti, accesi, eccentrici e che a volte si rende conto che per “staccare” e per tornare ad apprezzarli non c’è niente di meglio che un bel colore ever green sulle mani.
Senza contare che con questi colori non ci sono problemi di abbinamenti con l’abbigliamento o con il trucco, in quanto vanno bene davvero con tutto.
Ho testato questo smalto in due diverse occasioni, una prima volta con le unghie abbastanza lunghe e la seconda volta con le unghie più corte.
In totale l’ho portato per due settimane (chiaramente non consecutive), anche per poterlo strapazzare un po’ e confermare – o meno – l’ottima durata dei prodotti O.P.I. che era già stata ampiamente verificata con “Houston we have a purple”, che come vi ricorderete ha passato questa prova a pieni voti!
Vediamo allora la resa sulle unghie:
Questo è lo smalto applicato la prima volta.
Poichè questo prodotto non è caratterizzato da effetti particolari, tipo effetto sorbetto o mat, mi sono comportata come con qualunque altro smalto, cioè applicando prima la mia abituale base rinforzante e protettiva e dando due passate di colore.
In verità già con una sola passata il colore risulta piuttosto coprente, ma io preferisco sempre un risultato carico ed opulento!
Non ho applicato sopra top coat brillanti o altri prodotti simili, proprio per vedere l’effetto al naturale dello smalto e questo mi ha permesso di vedere che effettivamente il colore è già molto brillante di per sé, anche grazie all’effetto leggermente metallizzato che dona allo smalto un sottotono freddo molto bello in abbinamento con il rosa.
Questi colori sono perfetti per quelle di voi che non amano manicure troppo vistose ma che al tempo stesso non vogliono rinunciare ad avere le mani curate e sempre in ordine.
Inoltre sono colori che risaltano moltissimo con l’abbronzatura, esaltandola.
Ci tengo a sottolineare che anche questo smalto, come tutti gli altri O.P.I. che ho provato fino ad ora, ha una durata eccellente che supera tranquillamente la settimana; l’applicazione, grazie al particolare pennellino largo e schiacciato che potete vedere alla vostra sinistra, è facile e immediata, in quanto alla prima passata l’applicatore vi permette di coprire bene la superficie della vostra unghia senza dover procedere in un momento successivo con antiestetici ritocchi.
Molto buoni anche i tempi di asciugatura, che si aggirano sui 5 minuti per lo smalto applicato 2 volte.
E’ bene chiarire che quando dico 5 minuti intendo dire che in quel breve lasso di tempo lo smalto si secca completamente, senza bisogno di aiutini esterni e senza rovinarsi dopo.
Non sono smalti che “fanno le finte”, che sembrano asciutti e che poi si rovinano al minimo movimento delle mani!
Anche in questo caso il prodotto ha una durata di 24 mesi dall’apertura e un costo di circa 15 euro per una boccetta da 15 ml e su questo aspetto vorrei condividere con voi una riflessione: ovviamente il prezzo, in tutti i prodotti che acquistiamo e non solo per gli smalti, è spesso un grosso deterrente per l’acquisto stesso.
Molte volte mi sento dire “Ma come? Così tanto per uno smalto?”… E’ chiaro che si tratta di priorità.
Io per uno smalto che insieme mi offre un colore originale e introvabile, un finish particolare ed una durata eccezionale ce li spendo, e volentieri, 15-20 euro.
Perchè non rinuncerei a fare la mia manicure settimanale per niente al mondo!
Però capisco che non per tutte è così, e allora vi dico: valutate voi in base al tipo di prodotto!
Per i colori classici, quelli che si usano sempre, che negli smalti possono essere il rosso, il rosa, il madreperla e il dorato, oltre a vari tipi di beige nude, penso proprio che valga la pena comprare un quantitativo maggiore anche spendendo un po’ di più, perchè così facendo avrete acquistato un prodotto che non vi deluderà e che userete sempre, con buone possibilità di consumarlo non dico tutto, ma quasi.
Regolarsi così anche per gli altri prodotti make up vi consentirà di avere un beauty case più variegato e ricco, con alcuni pezzi cult da abbinare a prodotti più abbordabili che non per questo devono essere scartati e che, anzi, vi daranno la possibilità di cambiare spesso colori e abbinamenti.
Allora, vi è piaciuto Argenteeny – o come diavolo si pronuncia! – pinkini?
Attendo il vostro parere!