Primer, il prodotto viso che può fare la differenza se abbiamo bisogno di un make up che duri tutto il giorno senza colare via.
Le basi viso ormai non sono più appannaggio dei soli make up artist, e da alcuni anni a questa parte anche chi non è un professionista del settore ha scoperto le potenzialità di questo prodotto, da usare appunto quando abbiamo la necessità di un trucco che duri per molte ore durante la giornata. Penso non solo ad un’occasione speciale – solitamente cerimonie & co. – ma anche a quando sappiamo che dovremo passare fuori casa molte ore e non vogliamo rischiare di arrivare a sera senza più la nostra fidata base viso.
Perché, indipendentemente dagli spot pubblicitari, la verità è che il fondotinta, da solo, dopo un po’ tende ad andar via, anche quelli di alta qualità.
Sicuramente avrete sentito dire che il primer non è un prodotto da usare ogni giorno, che a lungo andare può occludere i pori e portare all’insorgenza di brufoli, punti neri, imperfezioni e impurità. Le nuove formulazioni, tuttavia, danno la possibilità di scegliere tra moltissimi primer diversi tra loro e con funzioni specifiche per ogni esigenza. Così si spazia dai più classici siliconici, quelli ultra leviganti che effettivamente non dovrebbero essere usati ogni giorni, a formule più intensamente idratanti, che garantiscono comfort senza appesantire.
Uso il primer abbastanza spesso, soprattutto quando so che la mia giornata lavorativa mi porterà fuori casa da mattina a sera senza soste; non amo portare dietro troppi prodotti per fare ritocchi e voglio essere sicura che il mio viso abbia sempre un aspetto fresco e riposato, così da nascondere meglio la stanchezza!
In questo post vi mostro i miei primer viso preferiti per diversi usi specifici, con texture diverse e funzioni diverse, così da darvi una panoramica piuttosto ampia del prodotto.
Iniziamo con quello più classico, l’Invisible Pores di Flormar.E’ un primer setificante anti imperfezioni che ha come funzione specifica quella di minimizzare i pori e rendere l’incarnato liscio e perfetto prima dell’applicazione del fondotinta. Si presenta in una tonalità colo carne e una volta steso è completamente invisibile. Sul viso noterete una sensazione di incredibile levigatezza.
E’ un primer molto valido per un’occasione importante, con la sua tenuta record il rischio di ritrovarsi senza fondotinta è praticamente impossibile! Il suo effetto è davvero molto molto simile al POREfessional di Benefit Cosmetics.
Sicuramente non è un primer da usare quotidianamente e non è indicato per le pelli troppo grasse e impure.
Il tubetto da 18 ml ha un costo molto contenuto – mi pare 5 o 6 euro -.
Per un’azione più idratante, Make Up For Ever STEP 1 radiant primer – esclusiva SEPHORA.
La famosa base gialla che dona luminosità alla pelle, grazie ad una formula levigante che aiuta anche a bilanciare l’idratazione nelle diverse zone del viso.
Uso questo primer piuttosto spesso, non è eccessivamente pesante, non occlude i pori e mi aiuta a mantenere la base viso perfetta quando per lavoro mi trovo a dover stare fuori casa tutto il giorno.
La sensazione che lascia sulla pelle è più morbida e meno “plasticosa”, per questo lo preferisco sicuramente per un uso quotidiano.
Il costo varia dal tipo di formato e parte da 17 euro per 15 ml di prodotto.
Se si desidera avere un viso naturalmente radioso e illuminato, NARS radiance enhancing è il primer perfetto.Adoro questo primer di NARS, l’effetto è veramente radioso, grazie alla texture illuminata da tantissime microparticelle madreperlate. Ovviamente, una volta applicato, non è percettibile questo effetto, che si materializza solo in una maggiore luminosità del fondotinta che si andrà ad applicare successivamente.
Morbido ed idratante, è un primer adatto ad essere usato spesso. In termini di durata del fondotinta l’effetto è meno durevole forse rispetto agli altri due che vi ho mostrato sopra, ma comunque molto buono.
Diciamo che è il prodotto da preferire quando si vuol puntare sulla luminosità.
Il prezzo si aggira sui 30 euro, in esclusiva SEPHORA.
Per concludere questo post direi, quindi, che non è del tutto vero che il primer non possa essere usato ogni giorno: come potete vedere esistono formulazioni diverse per esigenze diverse e sicuramente, se non ricercate a tutti i costi l’effetto siliconico, troverete un primer quotidiano adatto al vostro caso!
Qual’è la vostra base viso preferita?
Come sempre vi aspetto per parlarne nello spazio commenti.
Carly.