Oggi, come promesso, andremo avanti sulle collezioni autunno-inverno e continueremo a vedere quali colori ci accompagneranno in questi mesi freddi ormai alle porte.
– CLARINS ROUGE PRODIGE:
Prima di vedere quali prodotti propone Clarins per la sua collezione autunno-inverno, posso sbilanciarmi dicendovi che questo marchio è, almeno a mio avviso, davvero ottimo e non parlo solo della parte make-up (per esempio sono assolutamente da provare i fondotinta, di cui parlerò presto in un post dedicato) ma anche della parte relativa alla cura del viso in generale.
Clarins, infatti, è famosa anche per le sue creme e per i suoi detergenti specifici, e devo dire che questa notorietà è tutta meritata.
La collezione Rouge Prodige si compone di due categorie diverse di prodotti: una gamma davvero ampia di rossetti (ben 24 tonalità!), che dà anche il nome alla collezione, e una gamma di prodotti “a tutto tondo” che compongono la linea vera e propria.
Iniziamo dando qualche info in più sui rossetti.
Anche Clarins, ovviamente, segue appieno la moda del momento proponendo un rossetto dalle altissime prestazioni, che garantisce una lunghissima tenuta, un colore ultra-brillante ed un confort mai provato, contenuto in un elegante astuccio dorato dalla forma squadrata.
La nuova gamma di colori si arricchisce inoltre di una nuova formulazione con un polimero di ultima generazione chiamato HIGH FIDELITY PEARL, che consentirebbe di imprigionare il colore sulla superficie delle labbra per un risultato strepitoso.
Ho provato personalmente questo rossetto in profumeria e devo dire che è davvero cremoso, con un’ottima copertura.
La gamma di colori è davvero sorprendente!
24 brillanti tonalità che spaziano dal rosa, al prugna, dal corallo, al super-glamuor rosso, fino ad arrivare ad altre due tonalità must have per quest’anno: beige e marrone.
Il più cool? Ovviamente il n.121, Red Prodige.
Quello che sceglierei per me? n.124, Praline.
Segnalo anche un’edizione limitata, il n.130, un rossetto marrone intenso molto molto particolare.
Andiamo avanti e facciamo una panoramica degli altri prodotti.
In prima battuta dobbiamo dire che su quattro articoli proposti, ben tre rappresentano un’edizione limitata!
Andiamo con ordine:
Per il viso, Clarins opta per una cipria multi-tonalità, la Palette Prodige.
Si tratta di una polvere compatta composta da 4 diverse tonalità, che si possono mescolare tra loro o, in alternativa, usare una ad una.
Le tonalità: rose tendre, quella piccolina in alto a destra; beige ensoleillant, quella più grande, in alto a sinistra; corail scintillant, quella più tendente all’arancione, rettangolare messa orizzontale in basso a sinistra e beige naturel, l’altra rettangolare messa in verticale.
Sicuramente si tratta di un prodotto molto valido ma, a differenza di quanto abbiamo visto per gli all over by Collistar, è un prodotto monouso, nel senso che è una cipria e quello è il suo unico utilizzo possibile.
Molto interessante, invece, è l’Instant Blush, un fard in crema, dal finish decisamente glossy, che si applica sugli zigomi sfumandolo con le dita.
Ora, per quanto mi riguarda non sono un’amante dei fard in crema e vi spiego il perchè: una volta dato il fondotinta, già cremoso di suo, applicare un prodotto ulteriormente cremoso mi fa sentire la faccia eccessivamente appiccicosa, quindi preferisco una polvere.
E’ naturale che si tratta di un gusto del tutto personale e soggettivo, anzi, se qualcuna di voi ha un buon rapporto con questa tipologia di fard, la prego di farci sapere le sue impressioni nello spazio riservato ai commenti.
Come mai, allora, questo qui ha attirato così tanto la mia attenzione?
E’ semplicissimo: il suo utilizzo è duplice! Come blush ma anche come ricco gloss da applicare sulle labbra per esaltarne il colore naturale.
Anche in questo caso ho avuto modo di provarlo in profumeria e il risultato è davvero carinissimo: le mie labbra sembravano davvero più carnose e tinte di un rosa delicato irresistibile.
C’è da dire, poi, che personalmente adoro i prodotti multifunzionali, per la loro praticità, perchè spesso non conviene avere 10 cose che non si sanno neppure utilizzare ma è molto meglio averne una che valga per tutto e perchè, diciamocelo, la mattina quando ci trucchiamo siamo sempre talmente di fretta che non c’è nemmeno modo di scegliere!
Insomma, il trucco non è solo quello riservato alle grandi occasioni, anzi…
Concludiamo questa panoramica su Clarins, vedendo il make up occhi della nuova collezione: il mascara Wonder perfect, n. 01 wonder black e la matita (in edizione limitata) Crayon Khol, n. 01 extreme black.
Si tratta di due prodotti combinati, che usati insieme rendono al massimo per la definizione perfetta dello sguardo.
Con riguardo al mascara, l’effetto colore è davvero molto molto intenso e questo è un bene, visto che una delle tendenze per il prossimo fall/winter è quella di avere cigli extralarge sia sull’arcata superiore che, udite udite, su quella inferiore.
Il mascara, quindi, va applicato più volte per un effetto davvero esagerato e terribilmente glamour 😉
MI E’ PIACIUTA QUESTA COLLEZIONE? Insomma…
Mi spiego meglio: ho trovato davvero eccezionale la gamma di colori proposti per i rossetti e non è escluso che prima o poi non ne acquisti almeno uno; tuttavia, ho trovato un po’ “povera” la linea proposta con riguardo al make up occhi, senza contare che non c’è neanche una linea di smalti abbinata.
A mio avviso questo è un tantino limitante.
Andiamo avanti e parliamo adesso della
– ROCK BAROQUE di YVES SAINT LAURENT.
Come spesso accade con Yvas Saint Laurent, la collezione è a dir poco bellissima!
Chiaramente mi sembra quasi superfluo ricordarvi che stiamo parlando di uno dei marchi top del make up, ai livelli di Chanel, Guerlain, Dior e pochi altri.
Anche in questo caso il punto di partenza obbligato sono i rossetti.
Per questo autunno, Yves Saint Laurent sfodera i migliori Rouge Voluptè di sempre, in versione Perle.
Qualche cenno sui Rouge Voluptè: sono rossetti?
Me lo sono sempre domandato, perchè la texture è semplicemente fantastica, fondente sulle labbra, incredibilmente colorata anche nelle tinte più tenui e assolutamente long lasting!
Un vero miracolo!
Ho avuto la fortuna di provarli perchè una volta in profumeria, a fronte di un acquisto piuttosto consistente ;-), mi è stata regalata una mini-palette con i colori di Rouge Voluptè appena usciti, ben 6 tonalità.
In seguito, ho regalato uno di questi meravigliosi rossetti a mia mamma e ogni tanto, inevitabilmente, ne approfitto anche io, quindi so di quello che parlo.
I della collezione attuale sono, ovviamente, vibranti e accesi, come detta la moda del momento.
Le tonalità? In tutto 6. Iniziando dal più chiaro (nell’immagine quello più a sinistra) abbiamo il n. 101 Beige Caresse, un beige molto molto bello, delicato e chic; poi abbiamo il n. 102 Coral Sun, un rosa leggermente tendente al corallo, adatto per coloro che non vogliono accantonare del tutto i bagliori dell’estate passata; si passa poi a due tonalità di rosa “gemelle”, i numeri 103 e 104, rispettivamente Sparkling Pink e Stellar Pink, il primo più tendente al violetto, il secondo, invece, un rosa vero e proprio.
Ma i due veri protagonisti della linea, indiscussi must have di stagione, sono gli ultimi due: n. 105 Insolent Beige e n. 106 Mesmerizing Purple.
Si tratta di due tonalità particolarissime del viola, la prima più tendente al magenta, la seconda un viola scuro molto molto bello, che io personalmente vedrei molto molto bene abbinato ad una manicure targata Paradoxal.
E’ evidente che si tratta di due colori di forte personalità, diciamo non proprio da tutti i giorni, ma indubbiamente bellissimi nel loro genere.
Per chi ama vestire le labbra di un tocco luminoso e naturale allo stesso tempo, c’è invece il Golden Gloss, un lip gloss “effetto specchio”, in 16 tonalità -bellissima la n. 1, Simply Gold-.
Ben quattro diversi prodotti vengono, poi, “declinati all’autunno” per quel che riguarda il viso e gli zigomi.
Iniziamo dai due Touche éclat.
La prima domanda è: cosa sono?
Semplice, sono due “pennarelli” che, con un semplice click nella parte inferiore, proprio come facciamo nelle penne a scatto, dosano sul pennellino che hanno in punta la giusta quantità di correttore illuminante multiuso.
C’è da dire che l’idea è geniale (Yves Saint Laurent ha anche dei fondotitnta in questo formato) e praticissima, perchè la confezione è tale che può sempre essere portata in borsa per un rapido ritocchino.
Linee d’espressione? Contorno occhi stanco? Contorno labbra spento? Niente paura, ci pensa Touche éclat.
Oltre al classico, disponibile in 4 tonalità adatte a tutte le carnagioni, c’è anche una edizione limitata, Touche éclat Collector, sul cui stilo è stampata la trama “Delirium” ripresa dalla linea moda di YSL.
E per gli zigomi?
Due prodotti, uno edizione limitata e uno no. Cominciamo dal secondo, il sorprendente Blush Variation.
Si tratta di una cipria leggera ma particolarmente illuminante, con tonalità di colore davvero delicate.
La cosa che mi colpisce in modo particolare è che vi sono dieci differenti abbinamenti cromatici, una gamma davvero senza eguali nelle ciprie compatte e che certamente accontenterà i gusti di tutte.La cialda di prodotto è quadrata e composta al suo interno da quattro piccoli quadrati di due tonalità simili tra loro, una più chiara e una leggermente più scura. Basta mixarle sapientemente per ottenere un effetto tutto naturale su gote e zigomi del viso.
Sempre per il viso, anche se dalle proprietà altamente illuminanti che lo rendono quasi un all over, abbiamo poi la Palette Highlighter, in edizione limitata, anche questa con una stampa che riprende la collezione moda 2010, Croissière.
Veniamo agli occhi: i grandi classici sono sempre loro, Ombre solo e Ombres Duolimières.
Le tonalità, per entrambe le tipologie di ombretti, sono bellissime, molto luminose e brillanti.
L’ombre solo è caratterizzato da un effetto satinante e levigante molto bello, e la confezione, anche se piccola e molto pratica, è corredata da due applicatori diversi, uno in setole e uno in spugna, perfetti per ogni tipo di look.
Sei differenti tonalità di colore, due dai riflessi dorati e bronzati (n. 9 golden radiance; n. 10 shimmering brown), indicati per gli occhi chiari, e tre dai bagliori rosati (n. 15 natural brown; n. 16 natural rosewood; n. 17 natuarl beige), bellissimi sugli occhi scuri.
Si distingue il n. 11 iridescent emerald, un bellissimo turchese adatto soprattutto agli occhi verdi e azzurri. che quest’anno sta spopolando nel make up invernale.
L’ombres duolumières, invece, gioca con i contrasti.
Nella confezione, anche questa rigorosamente con doppio pennellino, troverete due ombretti in due colori contrastanti, da sfumare per un effetto senza precedenti ed infinite combinazioni di colore.
La regola vuole che, per un effetto al top, si debba applicare prima il colore più chiaro su tutta la palpebra, creando poi un tratto sottile, sfumato, sulla parte aderente alle ciglia con il pennellino più sottile e con la tonalità più scura, per un effetto molto molto glamour.
Dieci le combinazioni di colore possibili, davvero tante e per tutti i colori di occhi.
Lo sguardo verrà poi incorniciato dal sublime Mascara Singulier, che scolpisce le ciglia per un effetto davvero esagerato -nel senso buono del termine- di colore, curvatura e intensità.
Oltre all’immancabile nero, altre tre tonalità culto della stagione: n. 3 deep green; n. 2 deep brown e n. 4 deep violet.
La vera novità di YSL, però, riguarda le mani.
Novità perchè si reinventa la french manicure in una sorprendente variazione dedicata al colore.
La base, di un bel viola scuro, viene impreziosita con una lunetta oro, invece che la solita french bianca e rosa.
Il pennellino dello smalto, proprio per questo, ha una forma ergonomica ed è tagliato in diagonale, per garantire massima facilità nell’applicazione.
Questa combinazione (n. 3 belle de nuit), mi è piaciuta tantissimo.
E’ disponibile, poi, anche un’altra combinazione di colori più in linea con la french tradizionale, la n. 4 Y-CONE.
Chissà, l’ispirazione potrebbe essere quella di provare tanti diversi abbinamenti cromatici, più o meno stravaganti…
MI E’ PIACIUTA QUESTA COLLEZIONE?
ASSOLUTAMENTE SI!
E’ ricca, completa, con tante combinazioni cromatiche che difficilmente potranno lasciare insoddisfatte.
La qualità, poi, è a livelli altissimi.
Naturalmente si tratta di un target di prezzi abbastanza alto (i rossetti, per esempio, si aggirano sui 26 euro), ma credo che per un’occasione speciale o per farsi un piccolo regalo siano davvero il massimo.
Il problema è che una volta che si prova questa qualità, tornare indietro è difficile 😀
Nel prossimo post vedremo cosa combinano Christian Dior e Lancome 😉
Vi aspetto, non mancate.