Quick post per dirvi che da ieri è finalmente disponibile in profumeria la nuova collezione make up autunnale di Guerlain, la Voilette de Madame.
Come dice anche il nome, il tema dominante di questa collection è la trama della veletta dei cappellini d’altri tempi, un decoro che si ritrova in tutti i packaging della collezione e stampato anche sulla cialda del blush.
Il blog americano Temptalia ne parla sin dalla fine di luglio, ma io ho preferito aspettare e non uscire così presto con un post in super anteprima, considerando il fatto che assai spesso i pezzi che escono per il mercato americano sono diversi di quelli che arrivano poi in Europa.
Dopo aver visto l’espositore ieri nella profumeria Douglas della mia città penso di aver fatto bene: stando a Temptalia ci sarebbe stato un solo smalto – invece io ne conto 2, tra l’altro uno più bello dell’altro – e, quantomeno da noi, c’è anche il famoso Rouge G di Guerlain in formato estratto super concentrato.
Questa collezione mi è piaciuta moltissimo, in particolare hanno attirato la mia attenzione le matite, sia occhi che labbra, e gli smalti, davvero molto molto belli e particolari.
Vediamo le foto che ho fatto per voi in diretta.. dall’espositore!
Si tratta di una collezione piuttosto ricca, caratterizzata per l’utilizzo di colori luminosi e brillanti sugli occhi in contrasto con le tonalità fucsia e prugna per le mani e le labbra.
Le guance appena scolpite da un velo leggerissimo e impalpabile di blush color albicocca.
Guardando l’espositore e l’immagine pubblicitaria ho immaginato di essere la ragazza della foto, che in un’atmosfera retrò si tira appena su la veletta del cappellino per incipriarsi un momento il naso.
Delizioso!
Non fatevi ingannare dall’effetto visivo d’insieme, perchè gli ombretti sono proposti in confezioni con 2 colori ciascuno, quindi abbiamo 8 possibili combinazioni e non 4 come forse può sembrare dall’espositore.
I colori sono accoppiati in orizzontale, per cui ad esempio avremo il viola e il color oro in alto a sinistra insieme sotto il nero e rosa cipria chiarissimo.
Le combinazioni sono le seguenti:
1. Two Rock, verde acqua e nero (ultima accoppiata in basso a destra, proprio accanto alle matite);
2. Two Stylish, azzurro intenso e verde-grigio (sempre nella fila in basso, subito accanto alla combinazione precedente);
3. Two Avantgarde, verde metallico e color cioccolato (procedendo da destra verso sinistra, accanto alla n.2);
4. Two Gossip, viola intenso e beige dorato (nella riga superiore, il primo a sinistra);
5. Two Candy, bianco perlato e rosa ultra shimmer, molto bello (riga superiore, l’ultimo a destra accanto alle matite);
6. Two Parisian, nero intenso e rosa cipria (la prima combinazione in basso a sinistra, sotto la n.4);
7. Two Lovely, verde acqua e grigio (la seconda andando verso destra della riga superiore);
8. Two Spicy, color cioccolato e rosa corallo, che non era disponibile.
I prodotti per le labbra si dividono i 3 categorie: rossetto tradizionale Rouge G de Guerlain, l’extrait de rouge, che poi sarebbe una sorta di rossetto liquido super concentrato e i classici gloss.
Come potete vedere dall’immagine era già andato esaurito uno dei rossetti, per i resto eccovi le foto dei relativi swatches:
A mio avviso i 3 gloss sono piuttosto deludenti.
Si riconoscono subito per la loro trasparenza, nonostante nella confezione si presentino come molto pigmentati.
Purtroppo questa caratteristica è piuttosto frequente in questa categoria di prodotti e sinceramente trovo un po’ “sprecati” i non pochi soldi che si devono spendere per acquistarli: meglio i rossetti e di gran lunga!
L’extrait de rouge G è invece il prodotto che secondo me merita di più per le labbra.
Nella foto è quella bella “macchia di colore” color ciclamino che riprende anche le tonalità degli altri rossetti e di uno degli smalti.
E’ molto concentrato, basta una quantità piccolissima di prodotto per tingere egregiamente le labbra ed è un prodotto veramente long lasting.
Dei rossetti la cosa che mi piace di più è la confezione!
La potete vedere nella foto sopra i tester dei rossetti, saranno contenuti in uno stick dorato e decorato a tema veletta, molto carino da prendere dalla borsetta per un ritocco lampo ovunque voi siate.
La ricca gamma di matite occhi e labbra mi ha davvero colpito moltissimo.
Sono tutte contenute in stick a rotazione che non richiedono temperamatite e sono dotate nella parte inferiore di un pratico affila-mina.
Sia le 5 occhi che le 3 labbra sono molto morbide, scriventi e durevoli.
Ho fatto fatica ad eliminarle all’interno del negozio dopo averle messe da appena pochi minuti, figuriamoci una volta che si fissano definitivamente nella rima interna dell’occhio o sulla palpebra.
Il marrone e il viola per gli occhi sono certamente i 2 colori che mi piacerebbe provare, anche perchè in un beauty case che si rispetti non dovrebbe mancare mai una matita borgogna e una cioccolato!
Vediamo adesso gli smalti:
Il colore di punta è quel delizioso fucsia ciclamino molto intenso, Madame Batifole, ma devo dire che anche il rosso fegato tendente al marrone non è affatto male e anzi è una scelta azzeccata per l’autunno.
Entrambi hanno un finish cream molto denso e carico di colore e andranno indossati su unghie corte e squadrate, come vuole il mani-trend di questa nuova stagione che sta arrivando.
Un discorso a parte merita il blush, Madame Rougit.
Un’unica cialda suddivisa in 4 diversi colori e stampata con il tema della veletta, colora delicatamente la pelle con un tono albicocca quasi impercettibile.
Talmente impercettibile che anche se l’ho provato sulla mano non si vedeva quasi nulla.
Diciamo che un blush così può attirare l’attenzione soprattutto per il pezzo da collezione in sé, dato che sicuramente è uno degli oggetti make up cult per questo autunno.
Considerato però che costa circa 46 euro, colora pochissimo e all’interno della confezione non è neppure contenuto il pennellino – che pure era presente nell’espositore! – direi che non vale la pena dell’acquisto, almeno secondo me.
Avete già ceduto alla tentazione di correre in profumeria?
Io ho messo gli occhi su Madame Batifole smalto, toglierli sarà davvero difficilissimo!
Adesso vi saluto e vi do appuntamento al prossimo post sulle nuove uscite autunnali, a prestissimo, dalla vostra Esteta.