Hai la nausea e ti senti gonfia e stanca? Queste festività hanno sconvolto le tue abitudini e il tuo metabolismo? È ora di correre subito ai ripari con i nostri consigli per rimettersi in forma dopo le feste!
Le feste natalizie sono l’occasione giusta per ritrovarsi con tutta la famiglia.
Abbiamo scherzato e brindato ma soprattutto: abbiamo mangiato!
Durante le feste è infatti impossibile sottrarsi a pranzi e cene interminabili e a spuntini a base di dolcetti e panettoni.
Quante volte dopo una porzione abbondante di pasta al forno ci sentiamo stanchi e assonnati?
Quando mangiamo molti alimenti ricchi di grassi e zuccheri (magari accompagnando pranzi e cene con del vino) il nostro organismo si affatica e non riesce ad eliminare correttamente tutte le tossine.
Ecco perché i giorni successivi alle feste sono sempre molto difficili.
Dopo aver salutato il 2016 con un brindisi l’idea di rimettersi in forma dopo le abbuffate è sicuramente uno dei primi “buoni propositi”.
Niente sguardi tristi e preoccupati, tornare in forma non è difficile come sembra, basterà qualche rinuncia e un po’ di impegno.
Vediamo come fare con una serie di semplici consigli.
Rimettersi in forma dopo le feste: digiunare non serve a nulla.
Molti sono convinti che per compensare una grande abbuffata serva il digiuno.
Niente di più sbagliato.
Saltando dei pasti non facciamo altro che “confondere” ancora di più il nostro organismo e poi, si sa, i digiuni non fanno assolutamente bene all’umore.
La soluzione migliore, invece, è quella di ridurre le porzioni e di preferire cibi leggeri e di facile digestione.
Per i primi giorni proviamo ad evitare cibi fritti e industriali e facciamo il pieno di frutta e verdura, cruda e cotta.
Proviamo ad evitare i formaggi stagionati e scegliamo dei formaggi più magri e più digeribili, come la ricotta o del caprino.
Il consumo di yogurt a colazione o come spuntino può essere molto utile per ristabilire la flora intestinale, grazie alla presenza dei probiotici.
Il consumo di grandi quantità di frutta e verdura nei giorni successivi alle festività ci aiuta ad espellere le tossine, grazie alla presenza di antiossidanti e vitamine.
Da non trascurare anche il consumo di cereali integrali, la grande quantità di fibre aiuterà l’intestino a lavorare meglio.
Anche le tisane possono essere molto utili per idratarci e disintossicarci.
Rimettersi in forma dopo le feste: attività fisica di tipo aerobico.
L’attività fisica è importantissima per il benessere fisico e mentale, soprattutto dopo le abbuffate delle feste.
L’intensità deve essere leggere o moderata, ma è importante impegnarsi a fare esercizi almeno 3 volte la settimana per 40-60 minuti.
Come potete vedere non è necessario strafare in palestra con allenamenti lunghi e faticosi, che rendono difficile mantenere alta la voglia e la motivazione.
Una passeggiata all’aperto, salire le scale invece di usare l’ascensore o una sessione di salto con la corda saranno sufficienti per ritrovare il benessere e perdere quel chilo in più accumulato durante le feste.
Quali sono i tuoi metodi per tornare in forma dopo le feste?
Ricorda: il binomio sana alimentazione + movimento può fare miracoli!