Buona Domenica!
In questo momento sono davanti al computer con una tazza di orzo bollente e mi sto facendo la manicure con Lucky di Dior – ve lo ricordate? la recensione qui – perchè oggi ho proprio voglia di un colore vivace!
Con questa Domenica voglio cominciare una nuova serie di “Tutto quello che c’è da sapere…” e voglio parlarvi degli smalti top coat.
Negli ultimi anni, oltre ai tradizionali top coat glossy effect, che conferiscono al colore protezione e brillantezza, sono usciti diversi smalti top coat con effetti particolari, come quelli mattificanti o ad effetto gel.
Questo per far si che qualunque smalto, dal più economico al più costoso, possa avere un finish sempre diverso.
Oggi vediamo quelli ad effetto gel, dato che negli ultimi mesi c’è stata una vera e propria invasione di campo!
Cosa sono?
Sono degli smalti trasparenti top coat, da applicare sopra lo smalto colorato, che teoricamente dovrebbero conferire alla vostra manicure la brillantezza e la tipica “bombatura” dell’applicazione del gel o del semipermanente dall’estetista.
Teoricamente, appunto.
Io ne ho provati due diversi e adesso vi dico cosa ne penso.
1) KIKO GEL LOOK TOP COAT.
Questo smalto l’ho comprato l’anno scorso perchè, lì per lì, mi piacque l’effetto che faceva dopo averlo provato in negozio.
In verità, dopo averlo usato tante volte e avergli dato più di una possibilità, devo dirvi che questo prodotto non mi è piaciuto per nulla.
Non so se sono stata sfortunata io, anzi se avete un’opinione diversa vi prego di scrivermelo nello spazio Commenti, ma quello che succedeva sulle mie unghie è che l’effetto gel, molto bello e brillante nei primi momenti immediatamente successivi all’applicazione, non solo svaniva quasi subito, ma andava addirittura a rovinare lo smalto sottostante.
In pratica dopo un giorno lo smalto risultava tutto striato, con delle spaccature molto evidenti e pieno di antiestetiche bollicine in superficie.
Per quanto non mi aspettassi un vero effetto gel – che è impossibile da ottenere con uno smalto normale, sia chiaro sin da ora – non accetto che il top coat addirittura rovini lo smalto che va a coprire!
Questo non va proprio.
Costo del prodotto, 4,90 euro.
2) DEBORAH TOP COAT GEL LIKE.
Poichè in fondo in fondo a me piace l’idea dell’effetto gel sulle mani, ho deciso in autunno di dare un’altra possibilità a questa tipologia di smalti comprandone 3 della linea di Deborah.
Due colorati e il top coat.
Con questo è andata un po’ meglio, soprattutto con quelli colorati che devo ammettere che sono davvero brillanti.
In questo caso il top coat conferisce effettivamente una bella brillantezza allo smalto, ma anche qui, in controluce, ogni tanto affiorano delle bollicine.
Queste sono quasi impercettibili, diciamo che io le vedo perchè sono un po’ fissata con l’effetto laccato dello smalto, che deve essere sempre perfetto, ma comunque ci sono, è innegabile.
Costo del prodotto: circa 5 euro, che possono variare a seconda del punto vendita.
Recentemente anche Collistar è uscita con una ricca gamma di smalti effetto gel, caratterizzati per la classica boccettina degli smalti Collistar “unghie perfette” in versione più piccola, tantissimi colori moda e l’immancabile top coat.
Questi non li ho provati, mi incuriosiscono ma ancora non ne ho preso nemmeno uno, per cui se qualcuna di voi ce li ha mi faccia sapere cosa ne pensa!
Proprio due giorni fa, poi, ammirando la nuova capsule collection di smalti e rossetti abbinati di Christian Dior -stupenda… semplicemente stupenda… voglio Diablotine, smalto e rossetto coordinati – ho notato che anche Dior propone un gel coat da applicare sui suoi meravigliosi smalti e non solo!
Non so se questo sia migliore di quelli che ho provato io solo per il fatto che costa più del triplo, in ogni caso posso dirvi che questa tipologia di top coat, in generale e almeno per adesso, non mi è piaciuta.
Non assicura al colore quella superficie perfettamente laccata che adoro e che dovrebbe assicurare, dato il preteso effetto gel, e in ogni caso non mi pare neppure più brillante dei normali top coat.
Per quello che ho potuto vedere sono molto meglio gli smalti colorati effetto gel, come quelli Deborah gel like o quelli di Layla usciti da poco.
In quel caso sì che il colore è più brillante di un normale smalto colorato e si può forse risparmiare sul top coat.
A voi piacciono?
Ne avete provati qualcuno oppure siete per gli smalti tradizionali?
Come sempre aspetto i vostri commenti, io intanto vi auguro una buona Domenica sera e vi saluto al prossimo quick post della settimana!
A presto, dalla vostra Esteta.