Surf, baby! By MAC!

Dopo un “mese sabbatico” ecco di nuovo la vostra Esteta preferita, che ha escogitato tante novità per l’estate, per non farvi annoiare mai e, soprattutto, per non farvi pentire di questa lunga pausa estiva!

I risultati che attendevo con tanta ansia sono arrivati l’ultima settimana di giugno, l’esame che ho sostenuto mesi fa purtroppo è andato male e mi sono servite ancora un paio di settimane per far sbollentare il nervoso e la delusione.

Sono andata un po’ al mare, mi sono rimessa a lavorare con la testa sgombra dall’assillo, credetemi incredibile, e ora eccomi qui!

Voglio ricominciare parlandovi di una bellissima collezione estiva, la Surf, baby, di M.A.C. 

Ho provato questa linea di prodotti a giugno, in occasione di un evento organizzato dalla COIN di Firenze per lanciare la collezione, analogamente a quanto ho fatto a marzo con la “Wonder Woman”, vi ricordate?

http://trucchideltrucco.wordpress.com/2011/03/29/lesteta-e-wonder-woman-by-m-a-c/

Vediamo rapidamente da quali prodotti si compone, per poi parlare di quelli che ho acquistato io: innanzitutto dobbiamo dire che si divide in due tipologie di prodotti, la collezione “surf, baby! Face” e la collezione “surf, baby! Colour”.

Nella prima si trovano prodotti più tecnici, abbronzanti, che promettono di donare un incarnato naturalmente dorato a viso, guance, zigomi e collo; degli all over da applicare per scolpire con ombre decisamente estive i vostri bei faccini.

Di questa linea non ho preso nulla semplicemente perchè ho già una gran quantità di terre abbronzanti, sia mat che shimmer, in ogni caso posso dirvi che si compone di ciprie compatte e di stick abbronzanti di ottima qualità, come tutti i prodotti M.A.C. del resto, e disponibili in diverse gradazioni di colore per potersi meglio adattare ad ogni tipo di abbronzatura.

La collezione vera e propria, invece, è composta da prodotti coloratissimi con un packaging che ricorda le spiagge hawaiane!

PRODOTTI PER GLI OCCHI: per gli occhi abbiamo 2 colori di pigmenti, 5 ombretti tradizionali e 2 combinazioni possibili di pigmenti, chiamiamoli impilabili, composti da 4 colori diversi che vi mostrerò meglio più avanti in quanto sono stati uno dei miei acquisti!

Ci sono anche 2 matite e l’immancabile mascara water proof, chiamato “splashproof”… davvero carina come idea per il nome di un mascara resistente all’acqua.

Come potete vedere alla vostra destra, i colori proposti per gli ombretti sono colori piuttosto inusuali per l’estate, quando si preferiscono i toni del bronzo e dell’oro per dare risalto all’incarnato.

Devo dire che in parte seguono i trend di quest’estate, con il giallo grande protagonista delle passerelle e non solo -a proposito, qualcuna di voi ha poi comprato il Mimosa di Chanel?!-, in parte però, vista la pop-mania che sembra aver contagiato tutte le case cosmetiche, si dissociano con scelte cromatiche più chic e ricercate.

In particolare mi riferisco a quel bellissimo grigio che trovo davvero splendido.

I 2 pigmenti, invece, sono in  perfetta linea con la moda intramontabile di tutte le estati e sono proposti in due diverse tonalità metalliche che ricordano il bronzo.

Che cosa sono i pigmenti M.A.C.? Per quelle di voi che non li conoscessero, posso dirvi che si tratta di una tipologia di prodotto davvero molto molto versatile.

I pigmenti altro non sono che polveri finissime di colore, estremamente intenso e colorato, che possono essere adattate a qualunque tipo di utilizzo: come ombretto tradizionale, sia asciutto che bagnato, come all over illuminante se scelto nella giusta tonalità di colore, come rossetto liquido se mescolato con un lipgloss trasparente o con un balsamo labbra.

Io li utilizzo anche come smalti -si, avete capito bene!!-, pressandoli bene sulla superficie dell’unghia ben pulita e senza base e applicandovi poi sopra un top coat brillante.

Ce ne sono moltissimi disponibili anche nella collezione permanente e credo che possa essere un acquisto mirato, soprattutto se scelti in un paio di colori tattici che vi consentano di usarli davvero per ogni occasione.

Le matite per occhi, invece, mi hanno un po’ delusa. Quando sono andata a fare la prova trucco avevo deciso di acquistare la matita bianca, che dall’immagine sembrava madreperlata e che mi sembrava perfetta per dare luminosità alla rima interna dell’occhio abbinata ad un trucco tropicale.

In verità, una volta che l’ho provata, ho potuto constatare che la scrivenza non era granchè, per cui alla fine non l’ho acquistata.

L’altra è di un bel verde smeraldo ma ho già 2 matite di quel colore, per cui non ne ho presa una terza!

Veniamo adesso a quelli che secondo me sono i prodotti “pezzo forte” della collezione, in generale, e soprattutto della linea occhi: i pigmenti impilabili.

Appena li ho visti non ho potuto non ripensare ai barattolini di porporina che avevo da piccola, ve li ricordate?

Quelli che si compravano nella cartoleria davanti alla scuola e che servivano per fare i disegni con le formine e la colla…

Si tratta, quindi, sempre di pigmenti ma venduti in una particolare confezione che consente di impilarli e di avere a disposizione contemporaneamente 4 colori, anche se in un formato più piccolo rispetto al singolo pigmento nella confezione tradizionale.

Due le combinazioni proposte: “SUMMER STASH”, nelle tonalità del rosa dal più chiaro al vinaccia e “SURF THE OCEAN”, che ho acquistato io, nei toni dell’azzurro, del nero, dell’argento e dell’oro.

Credo che la prima combinazione sia più adatta alle ragazze con occhi scuri mentre trovo la seconda perfetta per chi, come me, ha gli occhi chiari, anche se naturalmente questo è un gusto personale soggettivo, visto che tutti i rosa stanno benissimo anche sugli occhi verdi/azzurri e i bronzi sugli occhi nocciola.

Visto che li ho acquistati, vediamo qualche dettaglio tecnico in più e come mi sono trovata.

Ogni jar contiene 6 grammi di prodotto, per un totale di 24 gr. Se pensate che ne basta davvero una piccolissima quantità, soprattutto se usati sugli occhi, vi posso garantire che vi dureranno tantissimo e che anzi difficilmente potrete dire che li avete finiti!

Il costo è di 39 euro e anche qui devo dire che si tratta di un prezzo piuttosto conveniente, perchè il singolo pigmento ne costa una ventina e anche se è maggiore in quantità non vi consente di cambiare colore come invece accade qui.

Dopo un mese di utilizzo vi posso dire con sicurezza che è un tipo di prodotto che mi piace molto e che mi sento di consigliare ad occhi chiusi.

Eccovi il test dei colori, sia asciutti che bagnati:

 PRODOTTI PER LE LABBRA: per le labbra non vengono proposti prodotti particolarmente innovativi, eccezion fatta per uno che più che essere innovativo nella formula mi è sembrato innovativo per il fatto che effettivamente funziona!

Rossetti e lipglass proposti in tonalità accese non particolarmente nuove, sinceramente ho preferito ripiegare su un balsamo labbra da fattore protettivo 20 che possa utilizzare anche in spiaggia.

Si chiama “suntints” e viene proposto da M.A.C. in 3 “tonalità”.

Metto tra virgolette perchè di fatto sono colori inesistenti, nel senso che sono molto tenui, come spesso succede con i balsami per le labbra.

La consistenza è molto buona e la durata davvero ottima anche al mare.

L’ho utilizzato in spiaggia qualche giorno fa dato che mi era venuto un fastidioso herpes labiale e devo dire che ha fatto davvero il suo dovere.

Inoltre vi segnalo che è anche un’ottima base per creare rossetti liquidi in tinta con gli ombretti… vi svelerò meglio questo arcano nel prossimo post 😉

La scadenza è di 24 mesi dall’apertura e la confezione contiene 10 ml di prodotto.

Costo: sui 16/17 euro.

Sono molto soddisfatta di questo balsamo labbra e credo proprio che lo finirò, forse per la prima volta con un gloss!

Sia questo balsamo labbra che i pigmenti fanno parte del programma “back 2 mac”.

PRODOTTI PER LE UNGHIE: per le unghie vengono proposte due tonalità molto diverse dalle scelte delle altre case cosmetiche, che quest’estate hanno optato

 per colori fluo e acidi, molto anni ’80.

Il beige ricorda il Particulière, comunque in generale devo dire che non mi sono sembrati particolarmente innovativi come colori…

Voglio concludere parlandovi di un prodotto che ho trovato molto carino, soprattutto per il packaging e per il disegno utilizzato sulla cialda: sto parlando del fard della collezione.

Viene proposto in questa unica tonalità, per me troppo rosata, ma trovo che quel fiore sia davvero delizioso oltre che molto utile, in quanto shimmer rispetto al prodotto nel suo insieme.

Certo, bisognerebbe vedere se è solo superficiale e dopo due utilizzi svanisce nel nulla come spesso succede con questi fard grafici -che rabbia!- o se, invece, non è solo un disegno ma un’area di prodotto vera e propria.

In ogni caso, almeno a prima vista, l’ho trovato molto carino.

Mi è piaciuta la “Surf, baby!” di M.A.C.? Moltissimo.

Devo ammettere che quello che mi piace delle collezioni M.A.C. è anche la possibilità di testarle nel punto vendita con delle truccatrici molto brave, ma in generale da quando ho iniziato ad usare questi cosmetici la differenza si vede e in modo sensibile: sono prodotti professionali e una volta applicati non si possono avere dubbi in merito.

A prestissimo ragazze, questa volta davvero!

P.S.: devo ringraziarvi a tutte, nessuna esclusa, per le belle parole che avete lasciato sotto il post “L’Esteta si scusa!”… non sapete il piacere che mi avete fatto!