Tutto quello che c’è da sapere sugli smalti top coat, parte II: shining!

Carissimi lettori, buongiorno a tutti voi e soprattutto buona Domenica!

Perdonerete l’assenza di questi due giorni, ma ogni tanto gli impegni extra blog si fanno sentire, comunque eccoci oggi per continuare a parlare di smalti top coat, in particolare dei miei preferiti, quelli ad effetto brillante.

Questo tipo di top coat è senza dubbio il più utilizzato, e sono certa che tutte voi lo usate abitualmente nella vostra manicure routine – li usate, vero? Non mi state dicendo che non sapete di cosa parlo… -.

Sostanzialmente sono degli smalti trasparenti che una volta applicati sull’unghia colorata conferiscono una bella brillantezza, proteggendo lo smalto che avete scelto dagli urti e dalle possibili scheggiature.

Negli ultimi anni ne sono usciti anche di speciali, che oltre all’effetto brillante aiutano lo smalto a seccarsi prima.

Personalmente adoro questi top coat: per me lo smalto dovrebbe sempre essere super brillante e con la superficie lucidissima, senza imperfezioni di sorta.

Per questo non mi piacciono gli smalti effetto sabbia che vanno tanto di moda adesso!

Di seguito vi dirò quali sono i miei top coat effetto brillante preferiti senza i quali non posso intraprendere nessunissima manicure.

Al primo posto della mia lista c’è un prodotto che ho scoperto diversi anni fa e che da allora è al primo posto indiscusso: si tratta del Lyala brilliant due nail polish protector.

Layla brilliant due

Se avete visto qualche pubblicità in giro, sapete che si propone come un prodotto che vi consentirà di decidere davvero quando togliere lo smalto, perchè con il suo effetto sigillante lo proteggerà dai detergenti, dai saponi, dai solventi e da tutti gli agenti esterni che rischiano di rovinarlo o farlo scolorire.

Ragazze, è tutto vero.

Questo top coat non è un normale smalto trasparente con qualche proprietà aggiuntiva.

E’ realmente un prodotto diverso e già la consistenza ve lo fa capire: più densa di quella degli smalti, ma comunque facile da stendere.

Una volta prelevata una bella e abbondante goccia con il pennellino, questa vi basterà per coprire uniformemente tutta la superficie della vostra unghia.

Noterete subito che lo smalto si seccherà completamente in pochi minuti, meno di 5, e a quel punto sarete pronte, credetemi, per fare davvero qualunque cosa.

L’effetto vetro è assolutamente assicurato e potrete sfoggiare una bellissima manicure, perfetta, brillante, lucida, sempre.

Con questo top coat lo smalto davvero non si rovinerà, neppure la parte più alta della lunetta che è la prima colpevole della rovina dello smalto, e voi sarete assolutamente libere di cambiare colore solo quando vi sarà effettivamente venuto a noi quello che indossate!

Non si tratta di un prodotto molto economico, nel senso che la boccettina da 10 ml costa sui 13 euro.

Dura moltissimo, però, e una confezione basta per completare davvero molte manicure.

Io, per farlo durare di più, lo uso solamente in occasioni particolari, quando ho bisogno di star sicura che il mio smalto non si rovinerà – cerimonie o impegni di lavoro in cui devo essere impeccabile – oppure per dare maggiore luminosità agli smalti economici.

Lo so che queste parole vi sembreranno un controsenso, voglio dire: mi compro lo smalto Essence da 2 euro e poi ci passo un top coat da 13?!

Eppure ha un senso, e vi dico qual’è: uno smalto di fascia lusso, tipo Chanel, Dior, Estee Lauder, oppure professionale, tipo OPI o Sally Hansen, non ha bisogno di essere “rinforzato” più di tanto, perchè comunque è già di buona qualità, e vorrei vedere che non fosse così dato che costano tutti tra i 14 e i 23 euro!

Quindi, in quei casi un top coat shine normale, anche di KIKO, va più che bene.

Come sapete, però, ormai anche le marche economiche sfornano dei colori davvero belli.

Ho smalti Essence e KIKO che adoro e che insieme quasi quasi non fanno il costo di un Particulière…

In questi casi, però, la qualità è quella che è e del resto per uno smalto da 3 euro è tutto grasso che cola.

Quindi, cosa faccio?

Li faccio diventare come smalti Dior mettendoci un piccolo rinforzino 😉

Vi assicuro che con questo prodotto il finish dello smalto più banale vi sembrerà totalmente diverso, senza contare che potrete dormire sogni tranquilli in quanto niente potrà scheggiarli.

Mi rendo conto di averne parlato con toni assolutamente entusiastici ma io adoro questo smalto, da quando l’ho provato la prima volta nel lontano 2006 cerco sempre di averlo nella mia collezione.

Si trova nei punti vendita concessionari Layla oppure nei negozi che vendono forniture professionali per parrucchieri.

Veniamo adesso al secondo prodotto preferito: il top coat KIKO 3 in 1 shine.

Top coat KIKO 3 in 1 shineQuesto smalto della linea curativi di KIKO è davvero un prodotto molto valido e versatile.

Perchè si chiama 3 in 1? Perchè chiaramente svolge più funzioni, non solo quella di protezione e brillantezza dello smalto.

Per prima cosa si può usare anche come validissima base rinforzante – io lo uso sempre per questo – inoltre è anche un top coat shine e un ottimo asciuga smalto.

Ideale quando si viaggia e non si vuole appesantire il bagaglio con mille confezioni, perfetto per non avere tra gli smalti mille prodotti diversi.

Come asciuga smalto è davvero molto buono e secondo me, abbinato allo specifico spray di cui vi ho parlato in uno dei miei primissimi post nel lontano 2010, consente di completare una manicure in meno di 10 minuti.

Mi sento di consigliarlo ad occhi chiusi perchè l’ho provato, riprovato e ricomprato tante volte, quindi ormai fa parte della lista dei miei prodotti sicuri dei quali non posso fare a meno.

Il costo in questo caso è molto più contenuto rispetto a quello Layla e si parla di 4,90 euro per 11 ml di prodotto.

Questi due sono i due top coat shine che preferisco e che sto usando al momento, per cui vi saluto augurandovi una buona domenica e chiedendovi, come sempre, di farmi sapere quale top usate voi quando volete sfoggiare unghie perfettamente brillanti!

A presto, dalla vostra Esteta!