In quest’ultima settimana è arrivato il freddo, ma dice che non è nulla in confronto al gelo di Tramontana che si abbatterà sulla penisola da domani.
Questo significa che se dovete prenotare dal parrucchiere, questo potrebbe essere il momento giusto!
Io il freddo lo detesto, ma adoro la piega bella, corposa e definita che solo le temperature glaciali sanno donare ai miei capelli.
Ma cosa fare quando non è così freddo?
Nelle scorse settimane ho spesso cambiato la mia hair care routine, proprio per cercare una buona soluzione che mi garantisse un bel volume anche con l’alto tasso di umidità che ha caratterizzato questo autunno mite.
Come ormai avete visto dalle mie fotografie, io ho dei capelli molto ricci.
Non sono frutto di permanente o messa in piega, sono fatti così.
Tanti, ricci, ribelli, tendono a fare come vogliono e sperare di poterli acconciare come piacerebbe a me è spesso una chimera.
Questo non significa che mi stia lamentando dei miei capelli: anzi, se posso dirlo, io li trovo fantastici!
Sono comodi, non vanno pettinati al mattino, e di solito sono ben voluminosi.
Tuttavia se c’è troppa umidità tendono ad appiattirsi, a diventare appiccicosi, per questo adesso vi mostrerò i miei prodotti top per arginare il problema “umidità” anche con tassi da foresta equatoriale!
I miei capelli non sono particolarmente fini o delicati, per cui la prima cosa che faccio quando vedo che si stanno appiattendo su loro stessi è ridurre – leggermente, s’intende – il tasso di nutrimento che di solito gli do con balsami, creme e maschere specifiche.
Come shampoo, uso ormai da maggio scorso il RE.CO di Greenlight, un prodotto che mi ha prima conquistato e poi convinto definitivamente.
E’ molto nutriente ma non appesantisce, una volta risciacquato lascia quella bella sensazione di capelli appena lavati dal parrucchiere, impagabile.
Della stessa linea apprezzo moltissimo anche la crema ristrutturante e l’olio, ma quando è umido limito il loro utilizzo solo alle punte e alle lunghezze, per evitare di appesantire troppo il capello.
Come maschera, sempre di Greenlight, utilizzo quella specifica per definire i ricci della linea Day by Day.
Una volta tamponati i capelli li pettino con un pettine e spruzzo su tutta la capigliatura il Dream Curls di Jhon Frieda.
Questo prodotto spray l’ho acquistato diversi mesi fa, quando ho tagliato i capelli a caschetto scalato, e per un bel po’ non ho saputo trovargli un utilizzo adeguato!
Applicato sui capelli asciutti me li incollava, l’ho messo sulla mensola del bagno e l’ho lasciato lì per un po’ a sedimentare mentre io studiavo un suo possibile utilizzo.
Poi, solo recentemente, ho pensato: “e se lo spruzzassi sui capelli bagnati, prima della schiuma, per togliere il crespo?“.
Ecco, per quel che riguarda i miei capelli, questo è l’utilizzo perfetto!
Dopo, sempre su capelli bagnati, applico una noce di schiuma ad alta definizione.
Non tanta, solo una noce di prodotto sulle lunghezze lasciando in pace la zona della cute.
Questi due prodotti, sempre di Greenlight, hanno due funzioni diverse e li uso alternati a seconda dell’effetto che voglio ottenere.
Ve ne parlerò meglio in post dedicato, quello che posso anticiparvi adesso è che il Wet & Shine Serum è un prodotto dalla tenuta più forte e dall’effetto finale più costruito, mentre la Thermo Pro Mousse dona un bellissimo effetto volume ultra naturale.
Dopo questo passaggio, asciugo con phon+diffusore a testa in giù, cercando con la mano libera di tirare bene verso l’alto le radici dei capelli.
Ragazze ricce, mi raccomando: asciugate sempre bene i vostri boccoli.
L’acqua è nemica del riccio definito, per questo lasciarli umidi può renderli posticci.
A costo di soffocare dal caldo, tra l’aria calda del phon e le temperature hot del getto della doccia appena chiuso, mi raccomando non abbiate paura di asciugare, asciugare e asciugare.
Dopo aver asciugato mi concedo un lusso da diva d’altri tempi e spruzzo con generosità una bella quantità di lacca Pantene Corpo e Volume.
Differentemente da quello che si potrebbe pensare, questa lacca non mi incolla i capelli ma anzi mi dà un bel volume.
La uso ormai da anni e ne sono molto soddisfatta.
Durante i giorni successivi, però, quando voglio ravvivare i capelli, preferisco passare un velo di fluido ravviva ricci Day by Day Greenlight.
Ne basta pochissimo per avere un effetto shampoo appena fatto!
Possono sembrare tanti passaggi, lo so, ma credetemi che io ormai faccio tutto in pochi minuti.
E il risultato finale mi piace tantissimo.
A presto, dalla vostra Esteta.