Con il post di oggi vorrei condividere con voi una nuova linea di prodotti che ho visto esposta in Gardenia alcuni giorni fa e che credo sia una novità.
Si tratta di un brand di cosmetici bio che si chiama ZAO, e la cosa che mi ha maggiormente colpita è il fatto che si tratta della prima linea cosmetica in cui il pack dei prodotti è realizzato con lo stesso materiale presente all’interno delle formulazioni degli stessi, ossia il bambù!
L’azienda produttrice è francese, per cui il sito che vi ho linkato è disponibile in versione francese e inglese.
Come si intuisce anche dalle immagini del catalogo, tutti i prodotti sono contenuti in questi scatolini di bambù con chiusura magnetica, molto carini a vedersi ma che mi lasciano un pochino perplessa circa la loro ermeticità, soprattutto se trasportati in viaggio.
Toccandoli in profumeria e provando ad aprirli e chiuderli, infatti, ho avuto l’impressione che i magneti utilizzati siano troppo piccoli per consentire una chiusura sicura.
I prodotti vengono proposti come 100% naturali e ricchi di principi attivi, privi di talco e altri petrolchimici, conservanti, e naturalmente non sono testati sugli animali.
Il contenuto principale dei prodotti polverosi è, appunto, la polvere di bambù, che pare sia un alleato prezioso per il rinnovamento della pelle.
Per i prodotti cremosi, invece, vengono utilizzati aloe e burro di karitè, ricchi di acidi grassi che aiutano a contrastare gli odiosi radicali liberi.
Le confezioni sono tutte ricaricabili.
Si comprano una volta e poi si può procedere a sostituirne il contenuto in qualunque momento, in modo facile e senza operazioni di depot complicate e pericolose per le nostre unghie!
La gamma prodotti è piuttosto ricca ed è suddivisa in viso, occhi, labbra e pennelli.
Di seguito vi metto le immagini relative alle diverse linee, dove potrete vedere i nomi dei singoli cosmetici.
Appena l’ho vista non posso nascondervi che ho pensato a Neve Cosmetics.
Non so, l’associazione di idee si è generata da sola nella mia mente senza bisogno di pensarci troppo!
Anche i prezzi non sono particolarmente alti e ricordano quelli del brand torinese, per cui credo proprio che nei prossimi giorni prenderò qualcosa da provare.
In particolare mi incuriosiscono molto: il fondotinta liquido, il mascara volume, le matite occhi – che di solito quando sono bio non scrivono! – e il balsamo labbra, particolarmente utile in questo periodo dell’anno.
Se qualcuna di voi conosce già ZAO non esiti a lasciare le sue impressioni nello spazio dedicato ai commenti!
Io per il momento vi saluto, lasciandovi con una delle mie consuete domande di fine post: cosa ne pensate di questa nuova filosofia di associare le materie prime del contenuto dei cosmetici a quelle delle loro confezioni?
A presto, dalla vostra Esteta.