Avete presente quelle labbra lucide, perfette e laccate che hanno molte attrici nei film appena sveglie (molto realistico), che rimangono intatte anche dopo le scene di baci e che non lasciano tracce sull’attore di turno? Ecco, si dice che i prodotti usati in tali circostanze siano i rossetti doppi, con il colore da una parte e il gloss dall’altra, e che siano in assoluto i più duraturi e no transfer. Oggi voglio parlarvi proprio di un prodotto di questo tipo, e cioè di uno degli Absolute Lasting Liquid Lipstick di Deborah Milano.
Ok, forse non è un prodotto innovativo, di rossetti così se ne vedono in giro già da parecchio tempo, basti pensare ai Double Touch di Kiko o a quelli di MUFE. Io però non li avevo mai provati, e ultimamente avevo sentito meraviglie riguardo alla durata di questa nuova linea di Deborah. Così ho deciso di provare il numero 08, un classico rosso. Il sistema è sempre lo stesso: da una parte c’è il rossetto, opaco, che va steso su labbra perfettamente asciutte e pulite, mentre dall’altra il gloss trasparente, che va applicato una volta che il colore si è asciugato completamente. Diciamo che il gloss svolge la funzione di un vero e proprio top coat, e come succede con gli smalti, anche questo fissa il colore, ne aumenta la durata e dona brillantezza.
Personalmente preferisco il finish matte sulle labbra, ma in estate, soprattutto la sera, mi piace di tanto in tanto indossare qualcosa di più brillante sulle labbra, soprattutto quando la pelle del viso è leggermente abbronzata. E poi per me l’estate è la stagione degli aperitivi, e quindi avevo bisogno di un rossetto che fosse intenso, per la sera, ma allo stesso tempo non sbavasse o svanisse mangiando e bevendo.
Ho provato Absolute Lasting Liquid Lipstick in due diversi modi, sia applicando soltanto la parte colorata per un effetto completamente opaco, e sia con il gloss trasparente. Nel primo caso l’effetto non è per nulla diverso da una classica tinta matte, l’effetto è vellutato, la durata abbastanza buona ma non diversa da quella di un rossetto opaco. Con il top coat invece la situazione cambia: innanzitutto l’effetto è super-brillante, quasi a specchio, e quindi le labbra appaiono uniformi, lisce e perfette; la durata, inoltre, aumenta, e infatti il colore resiste a cibo e bevande senza nemmeno lasciare macchie sul bicchiere (insomma, effetto no-transfer garantito!). L’unica cosa che non mi è piaciuta tanto è il fatto che questo rossetto non resiste ai cibi oleosi. Lo so che queste formulazioni così resistenti riescono a essere sciolte dagli oli, però sinceramente mi aspettavo una resistenza maggiore a determinate sostanze. Per il resto, confermo il fatto che si tratta di rossetti con una durata e una formula no-transfer maggiore rispetto agli altri, che resistono tranquillamente a pranzi, cene, chiacchiere e bacetti vari. L’unica accortezza, appunto, è di evitare cibi oleosi e grassi, e per il resto vi assicuro che avrete labbra perfette per tutta la serata.
Il prezzo degli Absolute Lasting Liquid Lipstick di Deborah Milano è di circa 10 euro, anche se il costo può variare legermente a seconda del rivenditore. Avete mai provato questa tipologia di rossetti? Che ve ne pare? Baci,
Gloria