Home » Capelli » Argasens: gli straordinari benefici dell’olio di argan 100% bio!
Olio di argan Argasens
Capelli Cura del Corpo

Argasens: gli straordinari benefici dell’olio di argan 100% bio!

L’olio di argan è un ingrediente di bellezza a dir poco strepitoso per la cura della pelle di viso e corpo e per la bellezza dei nostri capelli.
Sempre più impiegato in cosmesi per le sue straordinarie proprietà idratanti, emollienti, nutrienti e anti età, oggi voglio parlarvi di un brand che dei trattamenti a base di olio di argan ne ha fatto la sua filosofia distintiva: Argasens.

Alcune settimane fa ho avuto la possibilità di provare l’olio di argan puro e la crema viso a base di bava di lumaca e argan di cui vi parlo in questo post. Due trattamenti che mi hanno sorpreso, anche considerato che il mio corpo sta vivendo un momento particolarmente delicato avendo partorito solo pochi mesi fa!

Trovo che la storia dell’olio di argan sia sempre affascinante.
Quando ho visitato il Marocco, alcuni anni fa, ricordo ancora lo stupore nel vedere gli alberi delle noci di argan presi letteralmente d’assalto dalle capre locali! Uno spettacolo suggestivo, che racconta molto del perché questo olio sia così pregiato.

Olio di argan
Albero di argan

La pianta da cui si ricavano le noci di argan cresce solo in Marocco. Da sempre le locali popolazioni berbere utilizzano l’olio che si può ricavare dai frutti di questo albero del deserto per proteggere pelle e capelli da un clima difficile caratterizzato da forte vento sabbioso, sole e calore.
La resa di queste noci è molto bassa: per ottenere un solo litro di olio di argan sono infatti necessari più o meno 90 kg di noci! Questo dato può aiutarci a capire il perché, dunque, sia così pregiato e anche costoso.

Olio di argan Argasens, la qualità del 100% biologicoProdotti Argasens olio di argan

Argasens garantisce la qualità del suo olio di argan acquistando solamente da cooperative marocchine certificate. L’olio impiegato nei trattamenti Argasens è ottenuto esclusivamente da spremitura a freddo, una tecnica in grado di preservare tutte le sue importanti caratteristiche funzionali.
È un prodotto 100% biologico privo di qualunque additivo o profumazione e certificato Ecocert.

L’olio di argan puro è un passepartout della bellezza! Vediamo insieme in quali utilizzi l’ho impiegato.

Olio di argan Argasens e cura del viso

Grazie alla sua boccettina dotata di applicatore in contagocce, usare questo olio per prendersi cura di viso e collo è estremamente semplice. L’olio di argan è infatti un potentissimo anti rughe, ricco come è di vitamine e acidi grassi.
Poche gocce sono in grado di idratare a fondo, stimolare la produzione del collagene, riparare e prevenire la formazione di rughe e segni del tempo.
Svolge un’azione importante anche per combattere le imperfezioni, come ad esempio l’acne, perché nonostante sia un olio viene assorbito rapidamente dalla pelle che dopo ogni applicazione appare è subito vellutata e mai unta.
Lo uso con piacere la sera, prima di andare a letto; sulla mia pelle secca è una vera manna miracolosa!

Olio di argan Argasens e cura del corpo

Dopo la doccia applicate sempre un buon idratante? Il passaggio dell’idratazione dopo il bagno è uno dei miei preferiti, perché adoro avvolgere la mia pelle in trattamenti specifici per preservarne bellezza ed elasticità!
Prediligo gli oli perché quando si finisce di fare la doccia, con la pelle ancora umida e i pori aperti a causa del vapore, danno il meglio di sé. L’olio di argan è sicuramente una coccola extra lusso per questo momento.
Ricco, denso, avvolgente, se massaggiato energicamente vi aiuterà a scoprire un meraviglioso effetto “pelle di seta”.
È un ottimo trattamento per prevenire l’insorgenza delle smagliature e può essere usato tranquillamente anche dalle donne in dolce attesa!
Uso l’olio Argasens anche come trattamento post depilatorio sulle gambe, perché grazie alle sue proprietà intensamente nutrienti mi aiuta a prevenire le irritazioni.

Olio di argan Argasens e cura dei capelli

Ecco uno degli utilizzi che preferisco, soprattutto in questo periodo in cui sto allattando il mio bambino!
Sapete già quanto io tenga ai miei capelli e quanto sia ricca la sezione dedicata alla hair care routine qui sul blog!
L’olio di argan è un validissimo alleato della bellezza dei nostri capelli e del resto: se da secoli viene usato dalle donne del nord Africa per proteggere i capelli dal vento sabbioso un motivo ci sarà!
In questo periodo, a causa degli ormoni legati all’allattamento, i miei capelli stanno vivendo un momento molto difficile… Oltre ad essere fragili e secchi, tendo a perderne tantissimi.
È dunque ancor più importante, per me, cercare di curarli al meglio per proteggerli e rinforzarli.
L’olio di argan Argasens si è rivelato essere unì’ottima idea in questo senso! Un impacco di olio di argan prima dello shampoo aiuta i capelli a ritrovare la loro morbidezza abituale, senza per questo renderli troppo pesanti o untuosi.
Io uso qualche goccia solo sulle punte anche sul capello asciutto, in modo da evitare che si spezzino.

L’olio di argan Argasens si può acquistare sul sito internet del brand; i prezzi partono da 19,90 € per il formato da 30 ml che vedete nelle immagini di questo post.

Argasens crema viso alla bava di lumaca e olio di argan (41,90 € per 50 ml)

Crema viso alla bava di lumaca Argasens

Per completare la mia routine di bellezza firmata Argasens ho provato anche la crema viso alla bava di lumaca e olio di argan.
Partiamo dalla texture, soffice e setosa. Ha una consistenza estremamente piacevole che si massaggia divinamente sulla pelle.
I suoi benefici sono immediati!
Se soffrite di secchezza localizzata sul viso; se desiderate dare una dose extra di idratazione e nutrimento; se cercate un trattamento bio ricco e corposo questa crema fa sicuramente al caso vostro!
La bava di lumaca è un ingrediente cosmetico ideale per lenire e riparare la pelle. Insieme all’olio di argan, al burro di karitè, all’olio di mandorle e di avocado è una ricetta di bellezza capace di prendersi cura intensamente della pelle di viso, collo e décolleté.
Sto usando con piacere questa crema, che soprattutto con il cambio di temperatura tipico di questo periodo aiuta la mia pelle a non seccarsi e ad essere meno segnata.
Anche la crema viso alla bava di lumaca e argan è acquistabile sul sito interne del marchio.

Conoscete Argasens? Utilizzate già l’olio di argan all’interno della vostra beauty routine quotidiana?
Aspetto di leggere i vostri commenti!

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *