Home » Eventi » Metti una sera un match di improvvisazione teatrale…
Eventi

Metti una sera un match di improvvisazione teatrale…

Chi di voi sa come si svolge un match di improvvisazione teatrale?

Buongiorno ragazze, oggi andiamo off tpic con un post dedicato a questa particolare arte teatrale.

Perché? Forse vi ricorderete qualche settimana fa le mie foto scattate durante la serata “Amatrici per Amatrice”, uno spettacolo di improvvisazione organizzato da Arsenale Delle Apparizioni il cui ricavato è stato interamente devoluto a progetti a sostegno della ricostruzione nelle zone terremotate del centro Italia.Improvvisazione teatrale arsenale delle apparizioniIn passato avevo già preso parte come pubblico ad un match di improvvisazione teatrale, ma confesso di essere rimasta ancora più colpita questa volta, forse grazie anche al fatto che mi è stata data la possibilità di assistere al dietro le quinte e alle prove precedenti allo spettacolo.

L’improvvisazione teatrale è una tecnica veramente coinvolgente, che richiede una grande abilità da parte degli attori.

Diversamente da quello che si potrebbe pensare, improvvisare non significa solo inventarsi cose a caso di sana pianta!

Gli attori devono seguono delle regole generali sotto l’occhio attento di un arbitro inflessibile, pronto a fischiare penalità in caso di fallo!Improvvisazione teatrale arsenale delle apparizioni

Ma come funziona un match di improvvisazione teatrale?

Gli attori si dividono in due squadre e il pubblico ha un ruolo attivo nel corso dello spettacolo.
Sono infatti gli spettatori a scrivere su degli appositi bigliettini un titolo che vorrebbero veder recitato dalle due squadre, secondo le istruzioni sceniche dell’arbitro. Improvvisazione teatrale arsenale delle apparizioniImprovvisazione teatrale arsenale delle apparizioni

Improvvisazione teatrale arsenale delle apparizioniOgni squadra deve interpretare al meglio, improvvisando, il titolo proposto.

Al termine, il pubblico vota la squadra che a suo avviso ha espresso maggiore originalità e fantasia creativa, oltre che una migliore presenza scenica.Improvvisazione teatrale Arsenale delle ApparizioniImprovvisazione teatrale Arsenale delle ApparizioniImprovvisazione teatrale Arsenale delle ApparizioniImprovvisazione teatrale Arsenale delle Apparizioni

La cosa bellissima di questi spettacoli di improvvisazione teatrale è quella di scoprire in che modo gli attori decideranno di sviluppare i titoli proposti dal pubblico.
È straordinario vedere dove riescono ad arrivare, stupirsi davanti alle più disparate soluzioni, trovarsi a pensare “toh! Mica ci avevo pensato…”.

Arsenale Delle Apparizioni si esibisce a Pisa e dintorni, prendendo parte anche ad eventi di calibro nazionale.
Se volete passare una serata diversa dal solito vi consiglio di seguire la loro pagina Facebook per rimanere aggiornati con le date degli spettacoli.
Il prossimo ci sarà proprio questa Domenica, 6 novembre, alle 21:00 al teatro Lumiere!

Organizzano anche corsi di improvvisazione, se desiderate cimentarvi in questa forma teatrale puoi consultare qui la pagina relativa ai corsi.

Improvvisazione teatrale arsenale delle apparizioniConoscete già la tecnica di improvvisazione teatrale? Avete mai recitato o state recitando in qualche compagnia?

Aspettiamo come sempre i vostri commenti!

A presto, Carly.

 

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *