Sistema in 3 fasi Clinique – Skin Supplies for men.

Buongiorno followers e buona Domenica!

Oggi inaguriamo la sezione “Men care” e parliamo di uno dei più famosi sistemi per la cura della pelle, declinato al maschile!

Chi di voi non conosce il famoso sistema in 3 fasi di Clinique?

Le donne alla lettura sicuramente tutte.

Ebbene, questo sistema di cura della pelle, famoso per i suoi risultati garantiti e la sua efficacia, esiste anche in versione men e oggi, grazie alla preziosa recensione che mi ha inviato Enrico, vedremo meglio come funziona uno dei 3 prodotti che lo compongono.

Clinique skin supplies for men

Devo iniziare questo post dicendo una verità che non mi piace nemmeno un po’: la pelle maschile invecchia in modo migliore.

Secondo uno studio fatto proprio dai dermatologi dell’equipe Clinique, la rasatura è una delle cause di questo migliore modo di invecchiare, perchè quando un uomo si rade compie un’azione esfoliante sulla sua pelle e se lo fa con regolarità più volte la settimana mi capite che questo importante processo di rimozione delle cellule morte superficiali viene svolto con una certa frequenza.

Inoltre è una pelle biologicamente più resistente, meno fragile, e i livelli ormonali maschili non sballano nel corso degli anni come quelli femminili, rendendo la pelle sempre della stessa consistenza e oleosità.

Proprio per queste differenze specifiche, Clinique ha creato un sistema in 3 fasi adatto alle peculiari caratteristiche della pelle maschile, prevedendo però sempre gli indispensabili 3 step, necessari per avere una pelle stupenda: pulire, esfoliare, idratare.

Da fare in soli 3 minuti mattina e sera.

Iniziamo da PULIRE.

La prima fase è del tutto uguale a quella prevista per il sistema in 3 fasi femminile ed è data dalla detersione profonda della pelle del viso con la magica saponetta Clinique.

Questo sapone nasce sotto forma di panetto solido, ma già da anni è presente sul mercato anche la versione liquida in tubetto, per quelli che proprio non si trovano con la classica saponetta.

La saponetta si chiama semplicemente Face Soap, e viene venduta con un pratico porta sapone rigido – ma non temete, vendono anche i singoli saponi quando lo finite!

Clinique face soap for men

La versione liquida, invece, si chiama Liquid Face Wash.

Clinique liquid face wash

Le versioni previste sono due, in base alla sensibilità della vostra pelle: “regular strength” per le pelli normali o delicate; “extra strength” per quelle più grasse.

Uomini, mi dovete credere sulla parola: una volta che vi inizierete a lavare il viso con questo sapone, butterete nel secchio la saponetta Felce Azzurra che usate per le mani nell’insana convinzione che “tanto è uguale”.

Non fate finta di niente perchè lo so che ragionate così.

Enrico, che ha provato il sapone Clinique su mio consiglio, scrive questo:

Prima di usare il sapone Clinique la mia pelle risultava più ruvida al tatto, unta ed in alcune zone si danneggiava facilmente formando delle piccole scaglie.

I punti neri sul naso erano facilmente visibili e nel corso della giornata la situazione tendeva a peggiorare, con riflessi lucidi, pelle secca e meno tonica.

Da quando uso la saponetta Clinique, non ho più problemi di zone unte sulla pelle (se ne ha una prova al tatto, ma anche osservando le zone interessate controluce) ed i punti neri sono decisamente più chiari e risaltano meno evidenti.

Si usa molto facilmente e si risciacqua bene e senza residui.

Per me è davvero un ottimo prodotto e, visto il prezzo e la durata, dovranno toglierlo dal mercato per impedirmi di comprarlo e di utilizzarlo di nuovo quando lo avrò finito!“.

Mi ha contattato alcuni mesi fa perchè voleva cambiare modo di lavare il viso e credo di averlo consigliato bene, stando al suo parere più che soddisfatto!

Il costo di questo sapone è di 22 euro per la saponetta da 150 gr, 25 per la versione liquida da 150 ml,

Se posso darvi un consiglio, dato che io utilizzo da anni il sistema in 3 fasi, prendete la saponetta.

Un panetto da 150 gr vi durerà all’incirca un anno, non si rovinerà con il passare del tempo e non vi creerà problemi di bagaglio a mano nel caso di week end fuori porta!

Fase due: ESFOLIARE.

L’esfoliante maschile di Clinique è una lozione che va applicata con un dischetto di cotone su guance, mento e zona T (fronte e naso, maschietti!), analogamente alla Claryfing lotion femminile, una volta che vi siete lavati il vostro bel visino irsuto.

La Scruffing lotion – si chiama così – elimina le cellule morte e aiuta a prevenire l’ostruzione dei pori.

E’ perfetta anche per le zone del viso con la barba, che spesso presentano delle discromie e piccoli problemi di peli incarniti.

La più delicata, adatta alle pelli da sensibili a normali, è la Scruffing lotion 2.5 di colore rosa.

Clinique for men scruffing lotion 2.5Abbiamo poi la versione più forte, di colore azzurro, che si chiama Scruffing lotion 3.5 e che è adatta alle pelli da normali a oleose.

Clinique for men scruffing lotion 3.5Entrambe si usano come vi ho scritto sopra e aiutano anche a rendere la rasatura più confortevole.

E lo sapete che a noi donne piace la pelle del viso liscia come seta, non dite di no!

La confezione da 200 ml ha un costo di 22 euro, e anche in questo caso posso assicurarvi che vi durerà per molti mesi, perchè ne basta davvero pochissima.

Alcune accortezze: dato che si tratta di un prodotto a base alcolica, evitate assolutamente di passarlo sul contorno occhi e sulle labbra e ricordate sempre di chiudere bene la confezione, altrimenti vi evapora tutta nel giro di pochi giorni!

Ultimo step: IDRATARE.

Carissimi, non incorrete nel luogo comune che la vostra pelle, differentemente dalla nostra, non ha bisogno di essere idratata!

Niente di più falso!

Anche se non ho mai capito perchè le rughe su di voi sono assolutamente affascinanti mentre su di noi un po’ meno, io lo so che poi mi arrivate a 50 anni e iniziate a lamentarvi che non vi siete mai dati una cremina da due soldi per evitare le zampe di gallina intorno agli occhi.

Sempre più ragazzi mi chiedono consiglio per delle buone creme idratanti adatte a loro e io ne sono davvero felice, perchè la cura della propria persona non può essere una prerogativa solo nostra!

La proposta Clinique per l’ultima fase del programma “pelle stupenda” si chiama M Lotion, ed è disponibile sia in versione tradizionale lozione che in una più fresca versione gel.

Per le pelli secche o da secche a normali, va bene la M lotion tradizionale, una formulazione leggera perfetta per voi che magari non avete voglia di sentirvi la faccia impiastricciata di prodotti.

Clinique men skincare M lotion

Per le pelli più grasse, invece, oppure in estate quando si suda di più, meglio la versione emulsione gel.

Clinique men skincare M gel lotion

La dovete applicare su viso e collo dopo che avete passato la soluzione esfoliante.

E mi raccomando il collo eh, non lo tralasciate.

La confezione da 100 ml di prodotto costa 38 euro.

Con questa lozione idratante concludo, con una certa soddisfazione, il mio primo post dedicato al mondo maschile.

Spero che questa lettura possa esser gradita agli uomini in ascolto e perchè no, fonte di dibattito nello spazio dedicato ai commenti!

A prestissimo dalla vostra Esteta preferita e… buona Domenica a tutti voi!