Fondotinta HD Make Up For Ever [Review]

Per una maniaca della base come me, sempre alla ricerca del fondotinta/bbcream/cccream perfetti, non poteva mancare nella lista dei fondi da provare assolutamente il famosissimo HD di Make Up For Ever. E così diversi mesi fa, approfittando di uno sconto da Sephora, ho deciso di acquistarlo proprio per capire come mai fosse diventato così famoso tra makeup artist e beauty guru.

CAM00856Partiamo con qualche info sul prodotto: HD di Make Up For Ever è un fondotinta nato con lo scopo di correggere discromie e imperfezioni dell’incarnato grazie ad una coprenza alta ma invisibile, che si fonde con la pelle rendendola levigata ma naturale. High Definition, appunto, per descrivere il suo effetto altamente performante e professionale, che rende questo fondo adatto anche e soprattutto alle occasioni più importanti, quando si ha bisogno di una base perfetta ma non pesante.

Inizio col dirvi che la coprenza di questo prodotto non è assolutamente altissima come viene specificato nella descrizione, bensì media: riesce a coprire macchioline ed eventuali discromie, ma se avete brufoli o imperfezioni più “serie” non vi basterà questo fondotinta. Personalmente, ho provato fondotinta molto più coprenti (come il Dermablend di Vichy, ad esempio) che veramente possono sostituire anche i correttori più validi e permettono di usare un solo prodotto per la base. Il secondo punto che vorrei smentire, sempre riguardo la descrizione sul sito di Sephora, e il finish “matte ma naturale”: sulla mia pelle, normale/secca, non ho proprio riscontrato quest’effetto, e notate bene che io non mi lucido mai, quindi se fosse davvero opaco me ne renderei sicuramente conto. Diciamo che io l’ho trovato invece satinato e piuttosto luminoso, e ho sentito l’esigenza di fissarlo con una cipria. Credo quindi che questo fondotinta, proprio per la sua formulazione cremosa, sia più adatto a pelli normali, secche e al massimo miste, perché su una pelle troppo oleosa e grassa potrebbe lucidarsi in fretta.

CAM00857Un punto a favore del fondo HD è il fatto che sulla pelle, se ben steso, non si nota, soprattutto in fotografia o con luci artificiali, mentre se usato per un trucco da giorno trovo che non sia particolarmente indicato. Ho anche notato che la texture del prodotto non si assorbe molto velocemente, e quando viene steso questo fondo tende a scivolare sulla pelle e lasciare delle striature, quindi consiglio di fare attenzione e tamponarlo alla fine con una spugnetta per uniformare il tutto. Io ho acquistato il numero 117, anche se è un po’ troppo giallo anche per la mia pelle dal sottotono neutro/caldo…a volte diventa quasi arancione! Mi sono resa conto, comunque, che nonostante le tonalità disponibili siano tante (più di 20), sono tutte o troppo gialle o troppo rosa, quindi trovare un colore davvero neutro è un po’ difficile a meno di non mischiare tra loro due tonalità.

CAM00861CAM00862Infine, sono rimasta molto delusa dalla durata: mi è capitato più volte di indossarlo al mattino e nel pomeriggio tornare a casa e trovarlo quasi del tutto, nonostante lo avessi fissato con una cipria e nonostante la mia pelle tendente al secco. Insomma, personalmente mi sono trovata meglio con altri fondotinta anche molto più economici, e continuo a preferire bb cream o fondi più leggeri e naturali, che davvero non si percepiscono sulla pelle. Insomma, esistono di certo, almeno per me, fondi migliori sia tra i più costosi, ma anche senza il bisogno di spendere 40 euro come in questo caso.
Il prezzo di questo fondotinta è di 42,50 euro, per 30 ml di prodotto, e si può reperire nelle profumerie Sephora. Lo avete mai provato? Vi è piaciuto o sono una voce fuori dal coro?

Al prossimo post, Gloria.