Fondotinta e BB Cream per Pelle Chiarissima – Bio e Classici

Pensavo da tanto tempo di scrivere questo post, dato che l’argomento mi sta particolarmente a cuore.

Dopo mesi (o forse dovrei dire anni) di test e ricerche, posso finalmente farvi una lista dei fondotinta -e BB cream- più adatti alle donne con carnagione chiarissima!

 

Se anche voi avete la pelle d’avorio (e non consideratela un difetto!), saprete sicuramente quanto sia difficile reperire in Italia dei fondotinta della giusta tonalità.

Non so perchè ci sia la convinzione che nel nostro Paese le donne siano tutte perennemente abbronzate, ma evidentemente è così per diverse case cosmetiche visto che spesso e volentieri non mettono in commercio qui da noi le tonalità più chiare di prodotti per la base.

Ma non preoccupatevi, vengo io in vostro soccorso per illuminarvi sui brand che effettivamente producono e vendono in Italia anche colorazioni chiarissime e diafane (d’altronde, una beauty blogger serve anche a questo, no?).

Tralasciando Chanel e marchi di fasce di prezzo molto -troppo!- alte, che effettivamente hanno delle tonalitè adatte, sappiamo tutte che i brand più commerciali, come Pupa, Deborah, Rimmel, e via dicendo, ma anche alcuni tra i più costosi come Collistar, Lancome, Esteè Lauder ecc…non rispondono alle nostre esigenze in questo contesto. Per non parlare del makeup farmaceutico.

La svolta determinante è stata, per me, la scoperta dei brand bio e minerali, dove ho finalmente trovato delle colorazioni che si adattano alla perfezione al mio incarnato.

Negli ultimi mesi inoltre sono stata piuttosto fortunata, e sono riuscita a scovare anche tra i brand farmaceutici e da profumeria dei prodotti ad hoc per la mia carnagione.

Scopriamoli insieme!

PuroBIO Fondotinta Sublime – Tonalità 01

fondotinta purobio

Parto con il fondotinta di cui mi avete sentito parlare più spesso ultimamente, e che è infatti quello che sto utilizzando attualmente da circa un mesetto.

La colorazione più chiara è la 01, un beige con sottotono giallo chiarissimo. La coprenza è medio-alta e il finish opaco, a lunga durata.

Prezzo: 13 euro circa.

Couleur Caramel Compact Foundation – Tonalità 11 e 12

fondotinta couleur caramel

Addirittura due colorazioni chiarissime per il fondotinta bio in stick della Couleur Caramel!

La 11 è un beige molto chiaro a base gialla, mentre la 12 è un beige sempre molto chiaro ma con sottotono rosa/pesca. Coprenza media, finish satinato, costa intorno ai 35 euro.

La Roche Posay Hydreane BB Cream –  Light Shade

bbcream laroche posay

Questa BB Cream è l’ideale per le pelli più sensibili e bisognose di idratazione, e viene venduta in due tonalità.

La più chiara è davvero chiarissima, con sottotono rosato ma non troppo freddo, direi più un color pesca.

Coprenza leggera, effetto naturale, ed essendo una BB Cream il colore si armonizza molto bene con quello della vostra pelle. Prezzo: 13 euro circa.

Erborian BB Cream al Ginseng – Clair

bbcream ginseng erborian

Questo brand koreano è in vendita da Sephora, e la BB Cream al Ginseng è disponibile anche in una tonalità chiarissima dal sottotono neutro, quindi facilmente adattabile ai vari sottotoni.

La coprenza anche in questo caso è leggera, il finish satinato e setoso, e il prodotto è disponibile in mini size (14,50 euro) e in full size (35 euro circa).

Bene ragazze, questi sono i fondotinta e le BB cream che ho provato e che secondo me sono i più adatti per le pelli diafane, oltre ad essere ottime come resa sulla pelle.

Ho cercato di coprire varie fasce di prezzo e diverse tipologie di prodotto, per venire incontro alle esigenze di tutte. Come vedete non ho solo inserito fondotinta bio, ma anche prodotti con inci sintetici che su di me non hanno causato alcuna reazione negativa.

Ci sarebbero da inserire anche le tonalità più chiare dei fondi minerali Neve Cosmetics, ma non avendoli mai provati non potrei darvi un’opinione adeguata.

Ovviamente, se avete provato altri fondi/bb cream/cc cream chiarissimi fatecelo sapere nei commenti, ci darete sicuramente delle ottime alternative da provare in futuro!

Baci, Gloria.