Come curo i miei ricci-Haircare Routine

Dopo aver tagliato i capelli la scorsa estate, accorciandoli di 20 centimetri, ho deciso di cambiare drasticamente la mia routine e di prendermi cura dei miei capelli nel modo giusto.

Il taglio drastico aveva rimosso gran parte dei danni, ma il mio obiettivo era rinforzare i capelli e riportarli al loro “antico splendore” e alla loro lunghezza originaria. Così per circa 7 mesi ho utilizzato esclusivamente prodotti biologici, e i miei ricci pian piano sono rinati e cresciuti in modo sano, senza doppie punte.

Negli ultimi due mesi però ho sentito l’esigenza di passare a prodotti più performanti, professionali, e così ho acquistato da Acqua & Sapone dei prodotti di cui vi parlerò in questo post.

Innanzitutto, prima dello shampoo faccio un impacco di olio caldo, riscaldato a bagnomaria. Al momento uso olio di ricino, per idratare e soprattutto rinforzare e accelerare la crescita dei capelli. Lascio in posa 30 minuti e poi passo al lavaggio.

Frank Provost capelli ricci

Come shampoo e balsamo uso la linea Expert Nutrition di Frank Provost, al burro di karitè. Lo shampoo è leggero e davvero idratante, lascia i capelli morbidi e non è assolutamente aggressivo. Non contiene siliconi. Il balsamo è davvero districante e nutriente, non ha nemmeno bisogno di posa ma basta solo massaggiarlo sulla chioma e risciacquare. Entrambi hanno una profumazione leggera di pulito.

Frank Provost capelli ricci

Una volta pettinati e tamponati bene, applico sui capelli la mousse 24h Expert Ricci, sempre di Frank Provost. Ha un inci davvero buono, non contiene siliconi, petrolati e parabeni. Inoltre non secca i capelli e non li lascia duri e appiccicati, ma li definisce lasciandoli morbidi e voluminosi fino allo shampoo successivo. Dopo aver messo la mousse, asciugo bene i capelli con phon e diffusore.

Frank Provost capelli ricci

I prezzi di questi prodotti sono di 3,50 euro circa per shampoo e balsamo, mentre la spuma costa intorno ai 5 euro. Considerate che si tratta di flaconi molto grandi, che durano molto di più di quelli standard.

E questa è la mia routine per ricci perfetti! Voi avete provato altre linee per capelli ricci davvero valide? A presto,

Gloria