Chi di voi sa cosa vuol dire “Kinky” in inglese?
Kinky significa crespo, ed è per questo che LUSH ha scelto proprio questa parola per il suo superbo trattamento all’olio caldo rigenerante per capelli ricci, perché una volta messo in posa… i boccoli saranno più definiti che mai!
Ok facciamo un passo indietro e iniziamo dall’inizio. Durante la riapertura della bottega LUSH di Pisa sono rimasta estremamente incuriosita da questo prodotto, che come potete vedere viene venduto in forma solida, issato su un bastoncino quasi come se fosse un marshmallow gigante!Ho deciso così di acquistarlo per provarlo, e oggi vi spiego come va usato e quale effetto dona ai capelli. Per prima cosa, è bene sapere che si tratta di un prodotto che nasce solido ma va usato liquido e per fare questo va disciolto in un piccolo quantitativo di acqua bollente.
E’ un trattamento specifico per i capelli ricci o crespi, ricchissimo di agenti nutrienti e disciplinanti come la lanolina e l’olio extravergine di oliva. Se come me avete i capelli ricci sapete perfettamente che il modo migliore per avere boccoli definiti è quello di contrastare l’umidità, la vera nemica n. 1 dei capelli mossi e unica responsabile dell’effetto lanoso che assumono i capelli quando non sono ben idratati.
Come funziona Kinky? Per prima cosa procuratevi un recipiente e circa 150 ml di acqua bollente. Versate delicatamente l’acqua sopra il prodotto e con il bastoncino girate, girate, girate… aggiungete acqua quando serve e continuate a girare, fino a quando il prodotto assumerà una bella consistenza morbida e si sarà sciolto completamente.Per sciogliere tutto il panetto ci vuole pazienza, per cui non mettetevi a farlo quando avete poco tempo o siete di corsa.
Una volta che avrete ottenuto una crema come quella che potete vedere nell’immagine soprastante, dovrete applicarla sui capelli asciutti. Massaggiatela bene, anche sul cuoio capelluto, fate assorbire ai vostri capelli tutto il prodotto e tenete in posa 20 minuti.
Kinky è molto denso e con l’aria tende a solidificarsi, per cui tenerlo in posa sui capelli è facile e non richiede accortezze particolari, tipo pellicola trasparente o asciugamano sui capelli per evitare che coli.Mentre lo tenete sui capelli potreste avere il sospetto di non riuscire più a mandarlo via, ma state tranquilli: una volta passato il tempo di posa, fatevi il vostro shampoo abituale avendo cura di sciacquare via tutto molto accuratamente e vedrete che non resterà alcuna traccia visibile di Kinky, salvo nella meravigliosa forma dei vostri capelli. Io ho fatto due lavaggi consecutivi, perchè ho tantissimi capelli molto fitti e ho preferito non rischiare di trovarmi tracce di prodotto in fase di asciugatura, ma una volta fatto il secondo risciacquo i capelli sono apparsi da subito morbidi e pulitissimi.
Il risultato in termini di definizione dei miei ricci, lo lascio giudicare a voi:La cosa bella di Kinky è che il suo effetto sui capelli dura per ben 6 settimane, per cui aggiornerò questo post tra un mesetto per dirvi quali benefici ho notato sui capelli nel medio periodo.
Ho già avuto modo di vedere che nei lavaggi successivi il capello mantiene una bella corposità e questa è una cosa che mi piace moltissimo, anche perché significa più volume e un capello che tiene bene la piega e resiste meglio al phon.
Se posso darvi un suggerimento, valutate bene quanto prodotto sciogliere. Io in questa prima prova l’ho sciolto tutto ma alla fine era forse troppo, anche per i miei milioni di capelli, per cui la prossima volta lo dividerò a metà e lo userò in 2 volte.
Ovviamente se avete i capelli più lunghi il discorso cambia, quindi regolatevi in base a quanti capelli avete.
I trattamenti per capelli all’olio caldo di LUSH sono disponibili in tre diverse varianti ed oltre a Kinky abbiamo Tangled, il prodotto specifico per capelli molto stressati difficili da districare e Damaged, ricchissimo all’avocado per capelli molto danneggiati.
Il costo di questi prodotti è di 9,95 € per 20 gr, un ottimo prezzo se pensiamo alla qualità e provenienza degli ingredienti – che sono una priorità in tutti i prodotti LUSH – e alla sua durata nel tempo.
Per me e per i miei ricci Kinky è un prodotto assolutamente promosso e ultra consigliato, adesso sta a voi provarlo e farci sapere cosa ne pensate.
A prestissimo, Carly.