Home » Capelli » Capelli ricci » Tagliare i capelli ricci con Fulvio Tirrico a Milano – I Love Riccio!
Fulvio Tirrico I Love Riccio Milano
Capelli ricci

Tagliare i capelli ricci con Fulvio Tirrico a Milano – I Love Riccio!

Se come me sei una ragazza dalla chioma leonina, lo sai già: tagliare i capelli ricci non è uno scherzo!
Perché si ha sempre paura che il taglio non valorizzi il capello, appiattendolo.
Perché si teme che la lunghezza possa essere toccata troppo, senza tenere conto della differenze che ci sono sui capelli ricci asciutti e bagnati.

La scorsa settimana ho avuto il piacere e l’onore di essere ospite del salone del Curly Expert Fulvio Tirrico a Milano, il famoso I Love Riccio, e oggi voglio raccontarvi meglio la mia esperienza in tutti i dettagli.
Questo post si inserisce nel solco di una più ampia collaborazione insieme a Fulvio, un’occasione unica per tutte le ricce all’ascolto per avere tanti super consigli su come valorizzare al meglio il proprio capello!

Per darvi un’idea completa di tutti gli aspetti che ho valutato durante la seduta di taglio, lavaggio e styling, ho deciso di suddividere il post in 5 sezioni in grado di riassumere quelli che per me sono gli aspetti di maggiore attenzione quando vado dal parrucchiere.

  1. I love Riccio – Esperienza in salone
  2. Taglio X-Curl by Fulvio Tirrico
  3. Il trattamento henné idratante
  4. Lavaggio, asciugatura, styling dei ricci
  5. Rapporto qualità prezzo

I Love Riccio – Esperienza in salone

Il salone di Fulvio è un tempio del riccio!
Si trova a Milano ed è un ambiente dallo stile moderno, glamour, curato in tutti i dettagli. Uno spazio ampio e luminoso, dove rilassarsi piacevolmente ritagliandosi un momento tutto per sé.
Già dall’esterno, guardando dentro attraverso la vetrina, si può notare la peculiarità delle clienti che si recano da lui in una massa colorata e corposa di stupendi capelli ricci e voluminosi!
Tutte le cure e le attenzioni dei professionisti che fanno parte del suo staff sono dirette alla massima valorizzazione dei diversi tipi di ricci che passano dalle loro mani. Un’esperienza unica per coloro che hanno questa tipologia di capello.

La seduta in salone comprende una valutazione dell’immagine nel suo complesso, per scegliere il taglio migliore che sappia valorizzare anche il viso e l’intera figura.
La parola d’ordine potrebbe essere “armonia”, in uno stile che sia unico e tagliato su misura sulla singola cliente.

Si parte con lo studio della tipologia di riccio unito ad uno studio delle forme più adatte a valorizzare le caratteristiche fisiche della persona, prendendo in considerazione altezza, forma e grandezza delle spalle, forma degli occhi, preferenze di stile.
In questo modo si definiscono le migliori modalità per lavorare sui volumi dei capelli in armonia con tutto il contesto, in un taglio che saprà valorizzare non solo il capello ma anche chi lo porta!

Taglio X-Curl by Fulvio TirricoTaglio capelli ricci I Love Riccio MilanoI Love Riccio Milano Fulvio Tirrico

È la domanda che mi avete fatto di più quando avete visto le foto sui miei profili Instagram e Facebook: ma come è farsi tagliare i capelli da Fulvio Tirrico?
Inutile girarci intorno, è un’esperienza di taglio completamente diversa da ciò a cui siamo abituate!
Fulvio è conosciuto non a caso come il Re del riccio e ha ideato una tecnica di taglio specifica per i capelli ricci, il taglio X-Curl.
Un taglio che viene eseguito rigorosamente su capelli asciutti e in piedi.
Il perché è molto semplice: il taglio deve tener conto del movimento naturale dei capelli, del loro verso, del loro volume. Deve tener conto di come si muovono sulle spalle, in relazione all’altezza della persona.
Scordatevi dunque il taglio sedute immobili con la testa bagnata, scordatevi di trovare a terra matasse di capelli!
Il taglio di Fulvio è un taglio che veste i capelli, valorizzandoli senza rovinarli.

Noi ricce lo sappiamo forse meglio delle altre quanto possa essere distruttivo un taglio fatto male sui nostri capelli e quanto tempo è necessario per riparare un danno conseguente da un uso troppo disinvolto delle forbici.
Con la tecnica X-Curl by Fulvio Tirrico questi rischi vengono ridotti a zero, perché sulla chioma asciutta è possibile valutare in modo preciso la resa del taglio in relazione al movimento dei capelli.

In questa fase – come anche in tutte le altre – vengono fornite spiegazioni dettagliate su come gestire il taglio a casa. In modo da avere sempre una piega perfetta come appena uscite dal salone.

Il trattamento henné idratante

Dopo il taglio ho provato un trattamento idratante e colorante a base di henné naturale color cannella.
Non avevo mai sperimentato prima un trattamento henné ma posso dirvi che l’effetto tono sui miei capelli è stato così caldo e avvolgente che mi si è aperto un mondo!
Anche in questo caso sono stata seguita nello studio del colore più adatto per me e per il mio look.
Io parto da una base naturale biondo cenere scura, quindi fredda, e con l’henné cannella sono andata a scaldare con dei riflessi ambrati il mio colore.
L’henné consente di personalizzare molto il colore e di farlo virare in infinite combinazioni.
Cacao, cannella, chili, paprika, zenzero, sono solo alcune delle polveri naturali che vengono sapientemente mixate dagli esperti di I Love Riccio.
Il risultato finale è un cocktail super idratante, arricchito con una mousse specifica per dare un boost di extra nutrimento.
Grazie a questa colorazione si può sfatare il mito che sui capelli ricci è inutile fare qualunque cosa, perché tanto si perderebbe nel vortice dei boccoli.  Con un colore tridimensionale bilanciato su misura i risultati si vedono, eccome!

Hennè capelli ricci I Love RiccioHennè capelli ricci I love riccio MilanoTrattamento idratante capelli ricci I love riccio MilanoTrattamento idratante capelli ricci I love riccio MilanoUna volta preparato il composto viene applicato e massaggiato sui capelli asciutti e chiuso con del cellophane.
Si tiene in posa per 30/40 minuti prima di passare al lavaggio.

L’esperienza dell’henné è un’esperienza multi-sensoriale. Poiché le polveri sono derivate da ingredienti naturali, è coinvolto l’olfatto con le intense profumazioni di spezie e cacao e durante l’applicazione viene eseguito un piacevolissimo massaggio sulla cute che aiuta a distendersi.
Le poltrone massaggianti delle postazioni lavaggio fanno il resto!

La colorazione ad henné è completamente naturale e scarica in modo uniforme durante i successivi lavaggi. Non richiede una manutenzione particolare della ricrescita ed è perfetta non solo per le donne in dolce attesa ma anche per chi, come me, non ama la colorazione chimica.

Lavaggio, asciugatura, styling dei ricci

Ho lavato i capelli con lo shampoo Curlshine e idratati con la maschera Curl Switch. Questi prodotti li conoscevo già perché ho avuto modo di provarli qualche tempo fa e se siete interessate trovate qui la mia review dettagliata.
Dopo il lavaggio, i capelli vengono trattati per lo styling senza rimuovere l’acqua in eccesso. Questo è uno dei passaggi più importanti per ottenere un’asciugatura perfetta – in movimento e con diffusore – e una piega morbida, capace di dare un bel volume al capello.
Il risultato che vedete nelle foto più sotto è stato ottenuto con il Twist’n Go styling gel, una pasta gel dalla consistenza molto particolare e che definisce senza seccare il capello.
I prodotti utilizzati sono quasi esclusivamente quelli a marchio I Love Riccio, frutto dello studio e dell’esperienza di Fulvio Tirrico e realizzati per dare ad ogni donna riccia la possibilità di avere capelli meravigliosi.
La qualità di questi prodotti è molto alta e, come ho già avuto modo di dire, sono senza dubbio tra i migliori trattamenti per ricci che io abbia mai provato!
Facili da usare anche in autonomia, di livello professionale, ricercati nella selezione degli ingredienti, sono prodotti che fanno la differenza.

Poiché l’obiettivo è quello di rendere la cliente autonoma anche a casa tutti i prodotti usati in salone, comprese le polveri per l’henné, sono acquistabili sullo shop on line del sito internet I Love Riccio.
Taglio capelli Fulvio TirricoTaglio X-Curl Fulvio Tirrico curly expert

Rapporto qualità prezzo

La fascia prezzo dei servizi di taglio, piega, colore del salone I Love Riccio e dei trattamenti per capelli è una fascia medio alta, assolutamente in linea con l’altrettanto alta qualità dell’esperienza nel suo complesso.
Il prezzo finale chiaramente dipende da ciò che si va a fare per i propri capelli ma poiché vedo che spesso si sposta l’attenzione sul prezzo quando si parla di servizi così specializzati vorrei fare una riflessione insieme a voi.

Quante volte tagliate i capelli nel corso di un anno? Io li taglio una/due volte, non di più, e so che molte ragazze ricce hanno la mia stessa frequenza di taglio.
Per una/due volte l’anno sareste disposte a spendere qualcosa in più sapendo che il taglio è un taglio che non richiede manutenzione, che cresce in armonia con le lunghezze senza bisogno di ritocchi, che valorizza il capello e la sua forma in modo naturale, donando un volume e un movimento mai visti prima? Io si.

Non c’è niente di più frustrante che uscire dal parrucchiere con una piega che non si è più in grado di rifare una volta tornate a casa e dover tornare continuamente a fare ritocchi.
L’esperienza I Love Riccio scongiura questo rischio e fa vivere di nuova vita i capelli ricci, liberando la loro bellezza dirompente.

Spero che questo lungo articolo vi sia utile per scoprire più da vicino la mia esperienza I Love Riccio con Fulvio Tirrico a Milano e che possa rispondere alle domande più frequenti che mi sono state fatte in proposito.
Conoscete già l’abilità di Fulvio con i ricci? Vi siete concesse anche voi una vera Curly Experience? Vi aspetto nei commenti per leggere la vostra opinione e rispondere alle vostre domande.

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social


Sezioni Dedicate

Armani
Bakel
Benefit
Chanel
Clarisonic
Deborah Milano
Dior
Essence
EuPhidra
KIKO
L'Oreal
Lancome
LUSH
MAC Cosmetics
Maybelline
NABLA Cosmetics
NARS
Pupa
Rimmel London
SEPHORA
Urban Decay
Wycon
Yves Saint Laurent