Se siete alla ricerca di un fondotinta leggero, naturale e a lunga durata, che sappia tener testa alla calura estiva, dovete provare il Pure Nude di Essence!
Io l’ho acquistato in un giornata tremendamente afosa, in cui anche la bb cream più leggera si scioglieva dopo due minuti. Ricordavo di aver visto delle recensioni in cui si parlava benissimo di questo prodotto, e così ho deciso di provarlo.
Mi è piaciuto subito. La mia tonalità è la 10 Pure Beige, la più chiara, adatta a pelli anche chiarissime ma non bianche.
Infatti è leggermente dorata, perfetta per me in questa stagione in cui la pelle prende un po’ di colore.
Non so se andrà ancora bene dopo le mie due settimane di mare, staremo a vedere, ma per ora il colore va benissimo.
La consistenza è piuttosto liquida, una via di mezzo tra cremosa ed acquosa, e mi trovo benissimo a stendere il prodotto con una spugnetta (uso la blender nera di PuroBio che è perfetta).
Il fondotinta scorre sul viso in modo veloce e uniforme,e l’applicazione risulta così semplice e velocissima.
La coprenza è leggera, uniforma bene l’incarnato con una sola passata, e con una seconda copre benissimo eventuali brufoletti e macchioline.
Io lo stendo anche sulle occhiaie e le copre benissimo (le mie sono medio-leggere).
Insomma, non avendo particolari imperfezioni per me va più che bene.
Il finish è satinato, non lucido ma nemmeno completamente opaco, diciamo leggermente luminoso.
È un fondotinta asciutto, una volta steso si fissa subito e rimane lì tutto il giorno.
Questo per me è molto positivo perché anche in caso di afa, caldo e sudore non si scioglie, ma anzi toccandosi il viso la pelle risulta sempre asciutta. Alcuni fondi tendono a rimanere più “appiccicosi” anche dopo molte ore, ed è una cosa che non amo molto perché mi piace toccarmi il viso non percepire al tatto la presenza del prodotto.
Non è un fondotinta con inci bio, ma nonostante la mia pelle sia intollerante ad alcuni fondotinta siliconici, con questo non ho avuto problemi di brufoletti e imperfezioni.
È un prodotto che trovo comunque adatto per le pelli non troppo secche, diciamo da normali a miste ed anche oleose, proprio per via della lunga tenuta.
Su una pelle troppo secca invece potrebbe rivelarsi troppo asciutto.
Io al momento lo uso senza nemmeno la crema idratante di base, e mi trovo benissimo proprio perché con le alte temperature non ho bisogno di troppa idratazione sul viso. In inverno forse avrò bisogno della crema per continuare ad usarlo, vi saprò dire più in là.
Il prezzo è di 5 euro circa, e il rapporto con la qualità è davvero fantastico secondo me.
Quindi se cercate un fondotinta leggero, con un effetto naturale, coprenza accettabile e soprattutto lunga tenuta anche col caldo estivo, vi consiglio il Pure Nude di Essence!
A presto, Gloria,