Come ho già detto tante volte, a volte il prodotto migliore non è la novità, ma si nasconde tra quelli più scontati, meno considerati, più “timidi”, che il più delle volte passano inosservati. È questa la storia della mia cipria del momento, scoperta in un momento in cui la mia pelle era terribilmente secca (a causa del freddo e delle cure anti-acne), e aveva un assoluto bisogno di un make-up che la rendesse idratata e luminosa. Le ciprie non sono mai state il mio prodotto preferito, anche perché da sempre la mia pelle ha una tendenza a seccarsi e la maggior parte delle ciprie sul mercato risulta per me troppo opacizzante, tanto da spegnermi l’incarnato.
Insomma, per farla breve, dopo qualche ricerca mi ha particolarmente incuriosita la Soft Light Powder di Kiko, una cipria cotta minerale che si propone di fissare il make-up con un velo leggero, semi trasparente e luminoso, che quindi mantiene intatta la luminosità della pelle. Beh, la uso da più di un mese ormai e posso dirvi che fa davvero quello che promette! Innanzitutto ha un inci assolutamente accettabile per me, contiene ingredienti minerali e non ha al suo interno sostanze comedogeniche, quindi un punto in più contro la mia lieve acne. Inoltre è davvero leggerissima: io la applico solo su alcune zone del viso, soprattutto dove metto il correttore (occhiaie e brufolini) e fissa il tutto senza segnare e seccare la zona, ma anzi sembra di non aver proprio applicato la cipria.
Ci sono varie tonalità disponibili, la mia è la 02 ed è tra le due più chiare. Il risultato comunque e semi trasparente, quindi si può anche sbagliare di mezzo tono senza che comunque la differenza sia visibile. Ovviamente avrete capito che non è una cipria adatta a tutte: se avete pelli miste o grasse, che si lucidano, questa è praticamente inutile, troppo leggera e poco matificante.
Per tutte coloro invece che, come me, hanno una pelle secca o normale e cercano un prodotto che fissi il trucco solo in determinate zone senza seccare troppo, questa cipria è l’ideale. Ideale proprio perché leggera e luminosa, e ottima anche per chi ha in aggiunta qualche imperfezione di troppo e ha bisogno di un inci decente.
Il prezzo della cipria Soft Light Powder di Kiko è di circa 11 euro, per 7 grammi di prodotto con un PAO di 18 mesi.
A presto,
Gloria