Ci sono stati “Les kakhies”, nel 2010.
Il loro allure bon ton quasi antico ci ha fatto correre alla ricerca di smalti verdi, marroni e rosa sapientemente mixati con il beige.
Poi è stato il turno di “Les jeans”, nel 2011.
Blu in tutte le declinazioni, da quello più intenso all’azzurro cielo, passando per quel punto di colore che forse non si può definire se non usando il nome che gli fu dato dalla Maison in occasione della VFNO: Blue Boy.
Infine, “Les twin sets”, nel 2012.
Smalti e rossetti velvet abbinati in un tris di colori che ricordavano tanto i vestiti di sartoria.
Quando si arriva ad agosto si inizia a pensare alla serata della moda più attesa del periodo pre-autunnale, ovvero la Vogue Fashion Night Out, e conseguentemente agli smalti super limited edition che la Maison francese crea ogni anno per celebrare l’evento.
Sono pochissimi.
Sono senza numero identificativo.
Vengono venduti solo in alcune selezionatissime boutique.
Per chi colleziona smalti Chanel è una cosa da andare fuori di testa, un po’ perchè solitamente i colori proposti sono bellissimi, un po’ perchè poter mostrare l’ambita boccettina sul proprio blog, seguita da una bella didascalia che dice “si, io ce l’ho fatta!” non ha prezzo.
La collezione che caratterizzerà la VFNO 2013 si chiama “Nuit magique” si compone di due smalti, Cosmic e Magic, e di un eyeliner.
L’abbinamento scelto, blu scuro e nero delicatamente glitterato, mi piace tantissimo.
Particolarmente Magic trovo che sia veramente un colore unico, perchè almeno a quello che si può vedere dalle immagini sembra proprio una via di mezzo tra un blu notte e un blu petrolio, dal finish delicatamente metallic.
Anche l’idea di Cosmic, del nero con micro glitter argentati, è molto carina, ma certo bisognerà vedere se i glitterini poi si vedono davvero al momento della stesura, perchè con questo tipo di finish Chanel ha spesso dei problemi!
Dove si venderanno?
I rumors al riguardo non sono incoraggianti, in quanto ho letto che per quest’anno potrebbe anche verificarsi l’infausto evento tale per cui questa capsule collection verrà venduta solo in alcuni negozi… all’estero!
A cose normali invece in Italia dovrebbe esser venduta presso la Rinascente di Milano.
Quali saranno le date italiane della VFNO?
Si comincia con Firenze il 12 settembre 2013 per poi arrivare a Milano il 17 settembre.
Cartellino rosso per Roma: la VFNO non sarà più organizzata nella Capitale.
Chi di voi è pronta a fare la coda davanti alla Rinascente?